Verso le elezioni

Elezioni Mariano 2024, Giulio Russo (Sinistra per Mariano): "Proviamo a fare una lista da soli"

Giulio Russo boccia la candidatura di Poltronieri e prova ad andare da solo verso le elezioni

Elezioni Mariano 2024, Giulio Russo (Sinistra per Mariano): "Proviamo a fare una lista da soli"
Pubblicato:

"Proviamo a fare una lista, alternativa a tutti i partiti". "Sinistra per Mariano", risponde alla candidatura di Stefano Poltronieri, presentato la scorsa settimana come candidato sindaco del Partito Democratico per le prossime amministrative, sostenuto della civica di "Marianoduepuntozero".

Elezioni Mariano 2024: Sinistra per Mariano tenta la strada in solitaria

"Sinistra per Mariano non è mai stata contattata per argomentare di questa lista, anzi alcuni dei miei appelli per degli incontri sono caduti nel vuoto - ha spiegato Giulio Russo - Escludo categoricamente ogni mio interessamento a una lista fatta da un partito che si definisce centrosinistra quando forse ha poco anche di centro". E su Poltronieri, arriva la bocciatura: "E’ sicuramente una persona preparata, non ho nulla contro di lui, ma risponde a un vecchio modo di fare politica. Ci sarebbe stato bisogno di qualche novità, speravo nella candidatura di qualche giovane con cui finalmente si sarebbe potuto chiudere un cassetto della politica marianese".

"Non voglio svendermi"

La strada, anche se in salita, a questo punto resta soltanto uno: "Proverò a fare una lista in maniera autonoma. In queste settimane capirò se c’è interesse e in caso affermativo porterò avanti una raccolta firme per creare una lista. Politicamente appartengo a un mondo lontano da loro e non mi sembra neanche coerente entrare in un listone solo per fare presenza. Continuerò a lavorare solo ed esclusivamente per una lista di sinistra che sia alternativa a tutti i partiti, forse perderò un’occasione per entrare in Consiglio comunale ma mi tengo la coerenza politica. Penso che sia un valore importante non svendersi, anche se ormai, purtroppo, tutto è in vendita".

I temi su cui puntare

Alcuni degli argomenti su cui puntare sono già definiti. "Mi piacerebbe trasformare l’ex Itis in un ostello per giovani. E’ posto in una zona attraverso cui si arriva facilmente alla stazione ferroviaria, quindi potrebbe essere utile per gli universitari che scappano da Milano per il caro affitti. Visto anche l’ampliamento del parco dei Vivai, nascerebbe una sorta di campus universitario all’americana". Da migliorare invece i trasporti: "Serve lavorare sui trasporti pubblici in maniera concreta, migliorando la rete. Vanno aggiunte alcune pensiline per chi attende l’autobus". Infine anche un commento sui supermercati: "Basta a nuove aperture, non servono altri supermercati e non portano reale occupazione".

Questi tre dei punti con cui Russo tenterà di creare una lista e puntare così alle elezioni del prossimo giugno, sfidando Poltronieri e Giovanni Alberti.

Seguici sui nostri canali