Elezioni a Campione d'Italia: ecco il nuovo sindaco

A urne ancora aperte superato il quorum per l'elezione dell'unico candidato in corsa, Roberto Salmoiraghi

Elezioni a Campione d'Italia: ecco il nuovo sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni a Campione d'Italia. Roberto Salmoiraghi è sindaco di Campione d'Italia.

Elezioni 2017: unico candidato in corsa

Il dato dell'affluenza comunicato in Prefettura alle 19 ha un valore particolare per Campione d'Italia. Dal momento che vi è un unico candidato sulla scheda elettorale, il superamento del quorum (50% + 1 degli aventi diritto al voto) ha sancito l'elezione del sindaco. Roberto Salmoiraghi, classe 1949, si appresta ad iniziare un nuovo mandato da sindaco. La mancata ricandidatura del sindaco uscente, Marita Piccaluga, che era al secondo mandato, ha reso i giochi più semplici per il candidato eletto.

Il ritorno di Salmoiraghi

Roberto Salmoiraghi non è un volto nuovo nell'amministrazione dell'exclave. Già sindaco di Campione dal 1994 al 2002 e dal 2004 al 2006, dopo essere stato vicesindaco, nelle ultime due legislature aveva guidato il gruppo consiliare di minoranza. Dal 2001 al 2003 era stato anche amministratore delegato del Casinò di Campione. Alle elezioni di quest'anno si è presentato con la lista civica "Insieme possiamo per Campione".

I risultati definitivi

A quasi tre ore dalla chiusura dei seggi sono terminate le operazioni di scrutinio nelle tre sezioni del paese. Hanno votato 1889 elettori, ovvero il 63,45 % degli aventi diritto. Salmoiraghi ha ottenuto la fiducia di 1670 votanti. Le restanti schede sono risultate bianche (60) o nulle (159).

 

Roberto Salmoiraghi, eletto sindaco di Campione d'Italia

 

 

Seguici sui nostri canali