Emergenza climatica e consulta per l'ambiente. Magatti: "Mettiamo alla prova sindaco e consiglio"

Due proposte di delibera dai gruppi di minoranza Civitas, Svolta Civica e Partito Democratico.

Emergenza climatica e consulta per l'ambiente. Magatti: "Mettiamo alla prova sindaco e consiglio"
Pubblicato:

Civitas, insieme ai gruppi consiliari del Partito Democratico e di Svolta Civica, ha depositato in Comune a Como lunedì mattina due proposte di delibera. La prima riguarda l'istituzione di una consulta comunale per l'ambiente mentre la seconda vuole impegnare sindaco e giunta a dichiarare l'emergenza climatica.

Emergenza climatica e consulta per l'ambiente

"Come realtà nelle istituzioni abbiamo il compito di intercettare le necessità della cittadinanza" ha esordito di fronte alla stampa Bruno Magatti, consigliere comunale di Civitas, che si riferisce in particolar modo alla richiesta arrivata più volte dai Fridays For Future e dalle associazioni ambientaliste di dichiarare anche a Como l'emergenza climatica.

"A questo punto vogliamo mettere alla prova su questi temi il sindaco e tutti gli eletti in consiglio comunale - ha proseguito Magatti - perché questa è un'occasione per fare un passo avanti su problematiche che saranno preponderanti in futuro. Inoltre crediamo fortemente che il cosiddetto Green New Deal possa essere anche un'occasione economica e di lavoro grazie alla riconversione delle imprese. La volontà ad ogni modo è di rendere queste istanze qualcosa di concreto".

D'accordo il consigliere comunale del Pd Stefano Fanetti: "Il tema dei cambiamenti climatici è al centro del dibattito politico nazionale e internazionale e anche a livello locale possiamo fare la nostra parte. Soprattutto Como che, vista la sua conformazione e i problemi con il traffico, deve fare molto di più ed essere di stimolo al resto della provincia".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali