Fontana a Cantù: "Crediamo in questo presidio ospedaliero" FOTO E VIDEO

Il Governatore ha parlato anche della Tangenziale di Como: per ora niente gratuità all'orizzonte.

Fontana a Cantù: "Crediamo in questo presidio ospedaliero" FOTO E VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Attilio Fontana a Cantù. Il Governatore di Regione Lombardia è in visita al cantiere del nuovo blocco operatorio dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù. Insieme a lui il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, il direttore generale dell’ASST Lariana Marco Onofri e i medici e gli infermieri della struttura.

Fontana a Cantù: "Presto la fine dei lavori"

Il presidente della Regione è arrivato nel canturino per visitare il cantiere del nuovo blocco operatorio dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù. Presenzierà anche alla cerimonia durante la quale verranno presentati il progetto della nuova piastra chirurgica e i dati dell’attività del presidio. Con lui, oltre a Fermi, il sottosegretario del Ministero dell'Interno Nicola Molteni e i rappresentanti della Lega comasca Erica Rivolta, Alessandra Locatelli e Fabrizio Turba. Presente anche il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo nonché il Prefetto di Como Bruno Corda. Ad accompagnarlo in questo tour anche il sindaco canturino Edgardo Arosio e il suo vice Matteo Ferrari. 

WhatsApp Image 2018-06-22 at 15.29.35
Foto 1 di 6

Attilio Fontana

WhatsApp Image 2018-06-22 at 15.29.37
Foto 2 di 6

Edgardo Arosio e Attilio Fontana

WhatsApp Image 2018-06-22 at 15.29.28
Foto 3 di 6

Alessandro Fermi e Nicola Molteni

WhatsApp Image 2018-06-22 at 15.29.33
Foto 4 di 6

Angelo Orsenigo e Matteo Ferrari

WhatsApp Image 2018-06-22 at 15.29.38
Foto 5 di 6

Fabrizio Turba e Alessandra Locatelli

WhatsApp Image 2018-06-22 at 15.48.25
Foto 6 di 6

"E' un presidio che sta acquisendo sempre più importanza e nel quale crediamo e abbiamo investito. Cercheremo di farlo diventare un punto di riferimento per tutto il territorio - ha sottolineato il Presidente Fontana a lato della visita - I lavori stanno per finire, siamo venuti a vedere a che punto sono".

FONTANA BLOCCATO DA UN CANTURINO IN DIFFICOLTA'

I lavori

La consegna del nuovo Blocco avverrà entro il 2018. Il Blocco operatorio si estende su una superficie di circa mille metri quadrati e sarà dotato di 4 sale di 41 mq ognuna. La sua collocazione consentirà una fruizione ottimale dei servizi collocati nello stesso stabile: il Pronto Soccorso al piano terra, la Diagnostica radiologica, il Laboratorio Analisi e il Centro Trasfusionale al piano seminterrato. La Centrale di Sterilizzazione (150 mq) sarà contigua al Blocco operatorio.

Nel Blocco operatorio saranno realizzati anche un’area di preparazione del paziente e un’area risveglio, un locale caposala – controllo con spazio per deposito farmaci, due locali per la refertazione, due spogliatoi, un’area filtro, un deposito per materiali e attrezzature e un locale per i medici.

Per le realizzazione delle opere edili e strutturali, per gli impianti termomeccanici e per quelli elettrici l’investimento complessivo è pari a 3.196.353, di cui 3.036.539, 09 euro assegnati dal Ministero della Salute e la restante quota dalla Regione.

E’ in programma la costruzione di un ponte di raccordo tra il nuovo Blocco Operatorio (edificio  G) con l’edificio O (collegato  a sua volta con gli edifici M ed R) e la sostituzione di un ascensore per un investimento di 300mila euro circa per ottemperare ad adeguamenti normativi e antincendio. E’ in fase di predisposizione il progetto esecutivo. Inoltre, con questa nuova costruzione si semplificheranno i collegamenti tra il nuovo blocco operatorio e le degenze chirurgiche per il trasporto dei pazienti da e per le sale operatorie.

I fondi fanno parte del finanziamento di 2 milioni 876 mila euro assegnati da Regione Lombardia per l’ospedale Cantù nell’ambito del Piano Triennale delle Opere Pubbliche. La restante quota sarà utilizzata per gli adeguamenti antincendio degli edifici G, P e M e per il potenziamento della Centrale frigorifera per il condizionamento dell’ospedale.

DUE DONAZIONI PER L'OSPEDALE

Sulla Tangenziale di Como: niente gratuità per ora

"Oggi la società Pedemontana può mantenere il proprio equilibrio finanziario solo grazie al fatto che le due tangenziali di Varese e Como non sono gratuite ma prevedono un pedaggio. Se venisse tolto il pagamento o se venissero inserite le strade in un'altra società, Pedemontana sarebbe priva delle risorse per poter sopravvivere. Il problema è che noi dobbiamo finanziare nuovamente Pedemontana per fare in modo che ripartano i lavori. Con il finanziamento di Pedemontana automaticamente le due tangenziali potranno diventare gratuite" ha spiegato Fontana su un tema che sta accaldando gli animi del Pd.

Le parole del direttore generale dell’ASST Lariana Marco Onofri

"Questo è un piccolo ma bello ospedale, è una bomboniera, una chicca. E' valsa la pena tenerlo in funzione e rimetterlo in ordine".

Molteni: "Tanto c'è ancora da fare"

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali