Un anno di Covid

Il consigliere regionale Orsenigo (Pd): "Progettiamo un futuro migliore per il territorio"

Ormai è passato un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria. La riflessione del consigliere regionale Pd.

Il consigliere regionale Orsenigo (Pd): "Progettiamo un futuro migliore per il territorio"
Pubblicato:
Aggiornato:

È passato un anno dal quel 21 febbraio 2020 quando si scoprì la presenza del Covid in Italia. Nei giorni successivi su tutta la Lombardia, e poi sull’intero Paese, è arrivato un lockdown totale. È, perciò, doveroso ricordare tutte le 95mila vittime e il sacrificio dei sanitari e di tutti quelli che si sono spesi in prima linea per il bene comune.

Orsenigo (Pd): "Progettiamo un futuro migliore per il territorio"

“Forse per tutto questo non esiste una colpa, ma certamente per quello che ne è seguito esistono delle responsabilità – dice Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd –. Ora però dobbiamo necessariamente guardare avanti. Ricominciamo con la consapevolezza che c’è una Lombardia e una provincia di Como da ricostruire e migliorare in tutti i campi: dalla sanità alla scuola, dall’economia ai trasporti, mettendo le persone di nuovo e fermamente al centro. È ora di riprenderci il nostro tempo”.

Secondo Orsenigo, “mai come ora, dopo un anno di pandemia, dobbiamo guardare avanti e progettare un avvenire migliore per il nostro territorio e per la nostra gente. Per questo ho lanciato una rassegna di dirette Facebook dal titolo ‘COstruiaMO il futuro - Per Como lavoriamo insieme, ora’. Prima abbiamo analizzato la situazione della sanità con un ciclo di incontri con medici ed esperti, ora si guarda al futuro: abbiamo riunito esperti ed esponenti del terzo settore, del mondo dello sport comasco e del settore dei trasporti e dell’ambiente, in un momento di incontro e confronto”.

In diretta con l'assessore al Turismo di Bellagio

Il 1 marzo, inoltre, Orsenigo sarà in diretta con Luca Leoni, assessore al Turismo del Comune di Bellagio e coordinatore del Distretto turistico del Centro Lago, Giorgio Tognocchi dell’associazione di vela Annje Bonnje, e Ambra Garancini, presidente di Iubilantes e Rete dei cammini, sul tema del turismo lariano e della sua moderna sostenibilità. L’appuntamento si potrà seguire a partire dalle 20.30 sulla pagina Facebook del consigliere. Il 15 marzo, poi, gli appuntamenti continueranno con Nando Dalla Chiesa, sociologo, scrittore e presidente onorario di Libera. “Sono onorato di avere la possibilità di dialogare con una personalità autorevole e dall’alto spessore umano, figlio dell’indimenticato generale. Con lui, a partire dalle 20.30, sempre sulle piattaforme social, parleremo di legalità: valore fondamentale per il nostro territorio e per nulla scontato”, conclude Orsenigo.

Seguici sui nostri canali