Gli interventi

L'assessore regionale Magoni: "Investimenti da 25 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive"

"Ci dobbiamo rivolgere agli utenti internazionali, ma c’è anche un turismo di prossimità", ha continuato Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali, Montagna e piccoli comuni.

L'assessore regionale Magoni: "Investimenti da 25 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive"
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, lunedì 28 giugno, a Tremezzo, è andato in scena l'evento "Inaugurazione della stagione turistica italiana" a cui hanno partecipato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Insiema a loro anche l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni.

L'assessore regionale Magoni: "Investimenti da 25 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive"

“L’estate 2021 si apre con Regione Lombardia protagonista di un piano multicanale di promozione turistica partito il 21 giugno – ha sottolineato l’assessore Magoni - e la campagna ‘Vorrei che la vedessi come me’, destinata al mercato italiano e soprattutto ai mercati di prossimità europei per mostrare l'eccellenza della variegata bellezza dei nostri territori. Abbiamo previsto investimenti per 25 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive – ha detto ancora Magoni - per aumentare la qualità dell'accoglienza e offerta turistica: il ministro Garavaglia l’ha indicato come un auspicio e un tema su cui stanno lavorando, noi l’abbiamo già avviato” .

“Tra le altre misure – ha proseguito – abbiamo messo a disposizione contributi per attivare azioni pilota finalizzate a valorizzare l’attrattività della Lombardia in ottica di marketing territoriale, oltre a 2,4 milioni per favorire promuovere itinerari che uniscono i comuni capoluoghi con destinazioni ‘fuoriporta’ e sostegni specifici per sostenere le città d'arte così duramente colpite dalla pandemia nella prospettiva di prepararsi all'accoglienza in vista di Bresca e Bergamo Capitali della Cultura e Milano-Cortina 2026”.

L’assessorato al Turismo, inoltre, propone anche quest’ano ‘CIAK in Lombardia’ il concorso dedicato a investire sulla creatività dei giovani e sull’utilizzo dei nuovi linguaggi multimediali per la promozione della Lombardia e per comunicare la bellezza, la varietà e il potenziale attrattivo dell’offerta turistica e del patrimonio storico culturale, anche immateriale, artistico, paesaggistico e ambientale.

Sertori: "Pil prodotto da turismo è molto importante"

Ai lavori ha preso parte anche Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna e piccoli comuni : “Molti italiani non conoscono tutti gli scorci d’Italia e molti lombardi – ha sottolineato - non conoscono i luoghi della Lombardia. Noi ci dobbiamo rivolgere agli utenti internazionali, ma c’è anche un turismo di prossimità: spesso gli italiani non conoscono quello che possono trovare poco lontano da casa: bellezza, arte, cultura e paesaggi di grande fascino”.

“Per far iniziare questa stagione estiva 2021 - ha detto ancora Sertori - il ministro Garavaglia ha scelto il lago di Como e per questo lo dobbiamo ringraziare. Con la prospettiva di non ritornare alle restrizioni e alle chiusure che si sono rese necessarie nei mesi scorsi, dobbiamo cercare di guardare a medio lungo termine a una delle nostre più importanti risorse, cioè far conoscere a tutti le nostre bellezze. Il PIL che produce il turismo è molto importante”.

Turba: "Il lago di Como ha ospitato una giornata importante"

Il sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale e coordinatore del tavolo territoriale di Como Fabrizio Turba: “Grandissima soddisfazione per Como e tutto il lago che hanno ospitato una giornata così importante per la Lombardia e per l’Italia”. “Il messaggio che vogliamo mandare a tutti i turisti stranieri è questo: la Lombardia e l’Italia – ha evidenziato - sono pronte ad accogliere in sicurezza chi vorrà apprezzare le nostre bellezze. La Lombardia sta mettendo in campo fatti concreti per la ripartenza. Bisogna agire subito per l’emergenza ma bisogna agire in prospettiva. Serve un forte marketing, per far conoscere tutte le nostre attività ed attrattività, i nostri piccoli borghi e le grandi città, perché saranno sicuramente un volàno per tutta l’economia".

Seguici sui nostri canali