dibattito

"Le sterili polemiche non fermano il Coronavirus": botta e risposta tra politici

Forse si poteva fare di più per evitare l'arrivo del virus in Italia ma ora serve guardare all'obiettivo.

"Le sterili polemiche non fermano il Coronavirus": botta e risposta tra politici
Pubblicato:

Dall'annuncio del primo caso confermato di contagiato da Coronavirus in Italia, è iniziata la polemica, quella politica. Ognuno ha la sua ricetta per risolvere la situazione.

Coronavirus, botta e risposta tra politici

Eugenio Zoffili, deputato erbese della Lega e Presidente del Comitato Bicamerale Schengen Europol e Immigrazione, scrive su Facebook: "Da settimane si chiede di valutare la sospensione temporanea dell'accordo di Schengen per poter mettere in campo controlli sanitari adeguati ai valichi di terra e nelle stazioni. Si tratta di una misura sempre più urgente, soprattutto alla luce dei nuovi contagi in Lombardia, a cui il Governo deve al più presto provvedere".

Poi annuncia: "Per questo ho convocato per lunedì prossimo alle 13 una riunione urgente del Comitato Bicamerale Schengen a Palazzo San Macuto, con all'ordine del giorno una discussione e annessa valutazione sulla necessità di sospensione del Trattato. Spero che il Governo e le altre forze politiche vorranno affrontare la questione senza escludere nessuna opzione".

Gli ha fatto eco Alessio Butti, deputato comasco di Fratelli d'Italia: "Abbiamo chiesto per precauzione, come i Governatori delle regioni del Nord, l’isolamento per gli alunni cinesi rientrati dalla vacanze trascorse in Cina ma il ministro Azzolina, ipotizzando la solita cretinata del razzismo, ha risposto 'la scuola è luogo di inclusione'. Abbiamo chiesto, per precauzione, di isolare tutte le persone, non solo i cinesi, rientranti da zone a rischio, ma ci hanno definiti allarmisti e anche un po’ razzisti. Abbiamo chiesto, per precauzione, il blocco navale verso il sud del Mediterraneo e ci hanno detto che il virus col caldo perde potenza. Vogliamo essere seri almeno in questa circostanza e mettere in atto tutte le misure necessarie per arginare l’epidemia?"

A cercare di stemperare i toni per navigare tutti verso l'obiettivo - arginare il focolaio di Codogno - è il presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi: "Le sterili polemiche non fermano il Coronavirus. È il momento di unirci, di lavorare insieme: il popolo italiano ne ha superate tante e così farà anche in questa occasione con la generosità e la solidarietà che da sempre ci caratterizzano. Pragmatismo e competenza ci guideranno nell’affrontare questa emergenza, che sta colpendo soprattutto i cittadini lombardi. Un grazie agli operatori sanitari, alla protezione civile e ai tanti volontari che, senza esitazione, si stanno impegnando prestandosi a turni ripetuti".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali