Mariano riceve la bandiera di città sostenibile, il consigliere M5S: "La tangenzialina vanificherebbe il percorso"
"Il Comune deve impegnarsi con decisione su temi che da anni continuiamo a sollecitare"
Nei giorni scorsi la città di Mariano Comense ha ricevuto la “Bandiera Sostenibile 2023” in occasione del Consiglio Comunale dove è stato illustrato il rapporto elaborato dalla Rete dei Comuni Sostenibili.
Mariano riceve la bandiera di città sostenibile, il consigliere M5S: "La tangenzialina vanificherebbe il percorso"
Roberto Tagliabue, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle: “Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, abbiamo appreso che l'Amministrazione Comunale ha ricevuto la ‘Bandiera Sostenibile 2023’. Questo è solo un punto di partenza perché riteniamo che il Comune debba impegnarsi con decisione su temi che da anni continuiamo a sollecitare. Deve essere fatto ancora molto lavoro per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Ricordiamo, infatti, che a Mariano è ancora attiva una discarica a fine vita che andrà gestita per tantissimi anni e che la città risulta tra le più cementificate di tutta la provincia di Como. Oltretutto, esistono diversi parametri ambientali nelle acque che destano preoccupazione, primo fra tutti la contaminazione del PFAS, sulla quale presenteremo un'interrogazione nelle prossime settimane”.
Il no alla tangenzialina: "Speriamo che, alla luce di questa plausibile svolta sostenibile, il Comune ripensi alla scelta di mobilità che vede la strada nel Parco delle Groane e nella Brughiera il principale progetto nei piani dell’attuale Amministrazione. Insistere con quest’opera significherebbe vanificare il percorso verso la piena sostenibilità".