Politica
Il commento

Minori in comunità, Orsenigo (PD): "Non possono essere lasciati da soli. Presentato un progetto di legge da 10 milioni"

"Chiediamo che Regione Lombardia istituisca un fondo regionale di 10 milioni di euro da destinare alla copertura delle spese sostenute alle amministrazioni locali per l’affidamento di bambini e ragazzi"

Minori in comunità, Orsenigo (PD): "Non possono essere lasciati da soli. Presentato un progetto di legge da 10 milioni"
Politica Canturino, 15 Dicembre 2022 ore 11:51

“I Comuni lombardi che si occupano dei minori in comunità non possono essere lasciati da soli: abbiamo presentato un progetto di legge con cui chiediamo che Regione Lombardia istituisca un fondo regionale di 10 milioni di euro da destinare alla copertura delle spese sostenute alle amministrazioni locali per l’affidamento di bambini e ragazzi”.

Così il consigliere regionale del Partito Democratico originario di Figino Serenza, Angelo Orsenigo.

"Potrebbe essere uno strumento importante"

“Gli ultimi dati a disposizione, relativi al 2020, indicano 2.493 minori inseriti nelle comunità lombarde. Parliamo di minori provenienti da famiglie che non sono in grado di garantire loro una crescita serena e per questo sono allontanati dall’Autorità giudiziaria e affidati a comunità familiari o strutture assistenziali - spiega Orsenigo - Questo sistema di protezione e cura dei bambini comporta per gli Enti locali una spesa di circa 80-100 euro al giorno per ogni minore, ovvero circa 30 mila euro l’anno. Una cifra non indifferente specie per le piccole amministrazioni locali, che faticano a far quadrare i propri bilanci. Il fondo regionale, che potrà essere supplementato anche da fondi nazionali ed europei, sarà uno strumento importante per garantire un servizio di grande rilevanza sociale, senza mettere in crisi i bilanci comunali”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie