L'aggiornamento

Paratie, sopralluogo di Sertori dopo i primi lavori: "Recupereremo 15 centimetri sul l'altezza del lago"

Proseguono i lavori sul lungolago.

Paratie, sopralluogo di Sertori dopo i primi lavori: "Recupereremo 15 centimetri sul l'altezza del lago"
Pubblicato:

L'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori è in visita a Como per un sopralluogo presso il cantiere delle paratie sul lungolago. Il sottosegretario comasco in Regione, Fabrizio Turba, il vicesindaco di Como Adriano Caldara e l’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Cernezzi, Pierangelo Gervasoni.

Paratie, sopralluogo di Sertori dopo i primi lavori

Iniziati da alcune settimane i lavori, l'assessore regionale fa il punto su uno dei cantieri che più hanno segnato la vita dei comaschi.

“Sono state messe le protezioni che consentono di vedere comunque il lago e avanzano insieme al cantiere, il marciapiede è fruibile, anche la strada è a doppio senso di circolazione e non è stata toccata - sottolinea Sertori - non è semplice garantire questi aspetti, abbiamo dovuto calibrare il cantiere su questi due elementi imprescindibili. Parte dei materiali viene portata dal lago, con varie zone messe a disposizione per la logistica e il magazzino”.

"La prima vasca A, fino piazza Cavour, ha lavori più impattanti e impegnativi, dopo i primi 21 mesi restituiremo a Como e al mondo una passeggiata unica con un viale per la viabilità, passeggiata, sicurezza paratie che non si vedono in condizioni normali ma quando alzate risolvono i problemi di piazza Cavour che è il punto più basso del Lago di Como – ha aggiunto l’assessore regionale – Andremo a recuperare 10-15 centimetri di escursione dell’altezza del lago: sono milioni di metri cubi che in estate aiuteranno anche a raggiungere un equilibrio tra le esigenze di chi vive il lago e gli agricoltori in valle, quindi mostra aspetti vantaggiosi per più ambiti. Oggi è un giorno importante per Como e la Lombardia. Stiamo lavorando bene assieme anche al Comune”.

Seguici sui nostri canali