a sinistra

Primarie Pd 2023, a Como Elly Schlein travolge Bonaccini

Nel Comasco vittoria per la nuova segretaria ancora più schiacciante rispetto al voto nazionale

Primarie Pd 2023, a Como Elly Schlein travolge Bonaccini
Pubblicato:
Aggiornato:

Primarie Pd 2023, Elly Schlein travolge (anche a Como) Stefano Bonaccini.

Primarie Pd 2023, a Como Elly Schlein travolge Bonaccini

I risultati della fase congressuale del Partito Democratico raccontavano un testa a testa serrato tra due candidati su quattro alla segreteria del partito: in provincia di Como Stefano Bonaccini aveva ottenuto il 46,58% dei voti degli iscritti mentre Elly Schlein il 43,89%; Gianni Cuperlo si era fermato al 6,83% mentre Paola De Micheli al 2,69%.

Ieri, domenica 26 febbraio 2023, in occasione delle Primarie (aperte a tutti i cittadini, gli elettori, i simpatizzanti, i non iscritti e gli iscritti al Pd) sono state stravolte tutte le aspettative e l'onda di Elly Schlein ha travolto il presidente della Regione Emilia Romagna. In provincia di Como Schlein ha ottenuto il 68,07% dei voti mentre Bonaccini si è fermato al 31,93%. In totale nel Comasco ci sono stati 6.718 voti validi.

In tutto il Paese, come racconta anche il nostro portale nazionale, l'esito del voto ha dato alla nuova segretaria del Partito Democratico un vantaggio su Stefano Bonaccini ampio ma non schiacciante: il 53,8% contro il 46,2%. Un rapporto inverso a quello dei circoli, dove aveva vinto di 20 punti il presidente dell'Emilia Romagna: è la prima volta che non diventa segretario il candidato più votato fra gli iscritti.

Con la voce rotta dall'emozione, Schlein ha festeggiato: "Ce l'abbiamo fatta, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione, anche questa volta non ci hanno visto arrivare" ha commentato dopo il voto la nuova segretaria.

Seguici sui nostri canali