Politica

Raccolta rifiuti a Como: il sì alla tariffa puntuale

Nuove linee di indirizzo sulla raccolta rifiuti a Como. Il Consiglio comunale cittadino ha approvato la proposta della minoranza.

Raccolta rifiuti a Como: il sì alla tariffa puntuale
Politica Como città, 31 Ottobre 2017 ore 14:22

Il Consiglio comunale cittadino ha approvato il nuovo indirizzo per la raccolta rifiuti a Como. Dopo tre sedute è arrivato il "sì" alla proposta del consigliere M5S Fabio Aletti, sottoscritta da Bruno Magatti, Vittorio Nessi e Barbara Minghetti.

Raccolta rifiuti a Como: verso la sperimentazione

I consiglieri di minoranza, dopo la seduta congiunta delle Commissioni I e II, hanno portato in Consiglio la questione della tariffa puntuale. Questa, malgrado alcune difficoltà di forma, è stata approvata ieri sera con 26 voti favorevoli e 3 astenuti.

La delibera del consigliere pentastellato prevede l'impegno di Sindaco e Giunta alla realizzazione di:

a) sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti dalle utenze al servizio pubblico;

b) sistemi di gestione caratterizzati dall'utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio in funzione del servizio reso.

Gli obiettivi di questi due criteri sono di attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, svolto nelle forme ammesse dal diritto dell'Unione europea.

Il commento di Fabio Aleotti

"Questo è un ottimo successo, maggioranza e minoranza si sono trovati concordi su un tema fondamentale, i rifiuti. Soprattutto in questi giorni in cui torna alla ribalta il problema dello smog e del relativo blocco del traffico occorre ricordare che la prevista riduzione del rifiuto solido urbano conferito all'inceneritore grazie all'introduzione della TARIP ridurrà anche le concentrazioni di inquinanti nell'aria". Queste le parole del consigliere comunale capogruppo del M5S comasco Fabio Aleotti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie