Riqualificazione viale Varese M5S: "Più parcheggi più smog"

Il M5S dice 'no' al progetto presentato a Palazzo Cernezzi che porterebbe più parcheggi in centro storico.

Riqualificazione viale Varese M5S: "Più parcheggi più smog"
Pubblicato:

Riqualificazione viale Varese: il Movimento 5 Stelle di Como dice 'no' al progetto proposto in Comune da un'azienda comasca che porterebbe più parcheggi.

Riqualificazione viale Varese: la questione smog

Non ha fatto in tempo ad essere presentato a Palazzo Cernezzi che il progetto su viale Varese della Nessi & Majocchi ha subito scatenato il dibattito. Il 'sì' su tutta la linea di Confesercenti, il 'no' del Partito Democratico ed ora del Movimento 5 Stelle.

"Mentre i comuni diventano virtuosi migliorando l’ambiente in cui il cittadino vive, a Como si sta pensando di creare ulteriori parcheggi a ridosso delle mura del centro storico, che non solo porterebbero a un incremento delle macchine in centro, ma anche a un inevitabile innalzamento dei già drammatici valori di PM10 in costante aumento oltre la soglia dei 50μg/m3" fanno sapere in una nota dal M5s di Como.

Il progetto per viale Varese

Aleotti: "E' in gioco la salute dei cittadini"

"Siamo coscienti del fatto che c'è chi spera in parcheggi più numerosi per incrementare il lavoro dei negozi della zona - ha commentato Fabio Aleotti, capogruppo pentastellato in Consiglio comunale - ma ciò non deve avvenire a discapito della salute pubblica". E sarebbero minimi secondo i pentastellati i benefici della comunità e delle casse comunali da questo progetto.

"E' necessario spostare l'attenzione su progetti green ed ecologici, come le piste ciclabili, l’incremento del trasporto pubblico (meglio ancora se elettrico), la creazione di aree verdi e di parcheggi in periferia ben collegati col centro cittadino - aggiunge Aleotti che conclude - Come abbiamo già espresso alla precedente Giunta, per un diverso intervento sempre nella zona, l'attuale amministrazione deve rigettare integralmente la proposta di ulteriori parcheggi avanzata da una nota azienda locale, pensando al valore del benessere di tutti i suoi cittadini.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali