Risultati elezioni Cantù 2019: vittoria al primo turno per Galbiati Aggiornamenti LIVE

Oggi anche Cantù scoprirà il suo nuovo sindaco.

Risultati elezioni Cantù 2019: vittoria al primo turno per Galbiati Aggiornamenti LIVE
Pubblicato:
Aggiornato:

Risultati elezioni Cantù 2019. Ci siamo: alle 14, dopo il voto di ieri, sono iniziate le operazioni di spoglio per decretare chi sarà il nuovo sindaco della città. Ad affrontarsi sono Alice Galbiati, candidata per la Lega e sostenuta nel contempo da Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla lista civica Cantù Sicura, Vincenzo Latorraca per Unire Cantù sostenuto dal Partito democratico e dalla lista civica Cantù con noi,  per Lavori in Corso Paolo Di Febo a suo sostegno anche Cantù Rugiada e la neonata Cantù Federalista, per il Movimento 5 Stelle Ruggero Bruni e per Forza Nuova Salvatore Ferrara (QUI IL FACCIA FACCIA ELETTORALE).

Risultati elezioni Cantù 2019: segui con noi il LIVE!

Ore 18.30 - I DATI UFFICIALI. Scrutinate 20 sezioni su 34: Galbiati avanti al 62,26%, Latorraca fermo al 16,76%, Di Febo al 14,92%, Bruni al 5,49%, Ferrara allo 0,58%. Nicola Molteni è arrivato in sala consiliare per ufficializzare l'elezione del nuovo sindaco.

L'arrivo di Alice Galbiati per i festeggiamenti

alice galbiati eletta
Foto 1 di 3
alice galbiati eletta
Foto 2 di 3
alice galbiati eletta
Foto 3 di 3
Grande soddisfazione per Alice Galbiati: "Sono felicissima, è un risultato straordinario che è andato al di là delle più rosee aspettative. Ringrazio la squadra e chi ha creduto in me fin dall'inizio".

Ore 16.38 - Come prevedibile anche il primo dato ufficioso di Vighizzolo premia il centrodestra: in via Baracca sarebbe intorno al 63%.

Ore 16.30 - Primi DATI UFFICIALI. Nei primi tre seggi scrutinati Alice Galbiati 64,58%, Vincenzo Latorraca 15,74%, Paolo Di Febo 12,16%, Ruggero Bruni 7,04%, Salvatore Ferrara 0,48%.

Ore 16.23 - Anche dalla Anzani arrivano buone notizie per il centrodestra: in una delle roccaforti di Lavori in corso, infatti, Alice Galbiati ha superato il 50%.

Ore 15.55 - Anche via Daverio va al centrodestra, Alice Galbiati ha circa il 65% delle preferenze.

Ore 15.53 - Arrivano le prime indiscrezioni anche da Cantù Asnago, con Alice Galbiati in testa.

Ore 15.40 - A Cascina Amata il centrodestra pare in nettissimo vantaggio, sfiorando il 65%. Ottimi dati per la coalizione di Alice Galbiati anche nel seggio di via De Gasperi.

Ore 15.30 - Arrivano le prime indiscrezioni: a Cantù città nel seggio 8 avrebbe vinto Alice Galbiati, così come nel 10. Nel seggio 3 la Colazione del Centrodestra è quasi al 58%.

- Ieri, domenica 26 maggio 2019, tutti e tre i candidati si sono presentati al voto nei rispettivi seggi LEGGI QUI.

- Ricordiamo che per i Comuni che superano i 15mila abitanti, come nel caso di Cantù, si vota con un sistema maggioritario a doppio turno. Quindi se al primo turno nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta (50% + 1 dei voti), si procede al ballottaggio nella seconda domenica successiva tra i due più votati.

 

Seguici sui nostri canali