Risultati elezioni Olgiatese 2019: gli aggiornamenti

I sindaci eletti e le immagini dell'esultanza.

Risultati elezioni Olgiatese 2019: gli aggiornamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Risultati elezioni Olgiatese 2019. Dalle 14 sono iniziate le operazioni di spoglio per decretare chi sarà il nuovo sindaco di diversi Comuni dell'Olgiatese tra cui Lurate Caccivio, Villa Guardia e Colverde. Al voto sono andati anche Veniano, Montano Lucino, Albiolo, Rodero, Valmorea, Bizzarone, Ronago, Uggiate Trevano, Binago, Lurago Marinone, Solbiate con Cagno, Castelnuovo Bozzente, Cassina Rizzardi.

Risultati elezioni Olgiatese 2019: gli aggiornamenti

Ore 14.45. A Lurago Marinone, al seggio numero 2 netta affermazione per il candidato sindaco Berlusconi: per lui 434 voti, invece 207 per il candidato sindaco Vesco.

Ore 14.50. Al seggio 2 a Valmorea largo vantaggio del candidato Lucio Tarzi.

Ore 14.55. Ad Albiolo in vantaggio il candidato sindaco Rodolfo Civelli. A Ronago al seggio 1 e al seggio 2 vantaggio per la lista"Oltre l'Orizzonte" del candidato sindaco Agostino Grisoni. A Rodero netta vittoria di Giacomo Morelli, a questo punto sicuro dell'elezione a sindaco.

Ore 15.23. A Ronago vittoria per Agostino Grisoni, che si conferma sindaco del paese: 565 voti per lui, 381 per Varsalona. La dichiarazione di Grisoni: "Siamo molto contenti del risultato. È chiaro che le persone hanno riconosciuto il lavoro fatto e che hanno voluto accordarci il loro favore nel gestire il paese per i prossimi cinque anni.  Ringraziamo tutti i membri della nostra lista, anche chi non si è ricandidato ma ci ha comunque sostenuto. Il nostro gruppo, in parte nuovo, è pronto a partire con la stessa forza".

Ore 15.27. A Montano Lucino è avanti il candidato sindaco Alberto Introzzi.

Ore 15.30. Definitivi i dati di Rodero: 513 voti per Giacomo Morelli, eletto sindaco. Per Giuseppe Morelli, invece, 96 voti.

Ore 15.37. A Uggiate Trevano, al seggio 2, in vantaggio il candidato sindaco della maggioranza uscente, Rita Lambrughi. Anche al seggio 3 risulta avanti Lambrughi rispetto a Evelina Bernasconi.

Ore 15.43. Battaglia serrata a Binago. I dati  di due seggi su cinque danno in vantaggio Lurati su Pagani, più dietro invece Brai.

Ore 15.45. A Montano Lucino ormai probabile l'elezione a sindaco di Alberto Introzzi: alla sezione 2 424 voti per Introzzi, 231 per Orel e 65 per Tettamanti. Alla sezione 1 Introzzi 357, Orel 178 e Tettamanti 46. Alla sezione 3 Introzzi 363, Orel 212 e Tettamanti 91. Conteggio ancora da completare alla 4.

Ore 15.47. Lucio Tarzi eletto sindaco di Valmorea, 909 voti contro i 486 dell'avversario.

"Contento del risultato, ringrazio candidati consiglieri e chi ci ha supportato. Ci siamo impegnati molto e l'impegno è stato ripagato.

Ore 15.55. A Oltrona di San Mamette vittoria per Meletto, eletto sindaco, vittoria con scarto minimo: 17 voti.

Ore 15.58 a Veniano Graziano Terzaghi vince nettamente su Giovanni Terzaghi.

Ore 16.00. Introzzi riconfermato sindaco a Montano Lucino, vittoria ampia quella della maggioranza uscente. Per Introzzi 1.766 voti, 851 per Orel, 300 per Tettamanti.

Ore 16.06. A Lurago Marinone eletto sindaco Luigi Berlusconi. A Veniano Graziano Terzaghi vince: il sindaco è lui con 548 voti al seggio 1 e 518 al seggio 2; l'avversario si ferma a 273 voti al seggio 1 e 226 al seggio 2.

Ore 16.11 a Cassina Rizzardi Piergiorgio Bonino eletto sindaco con 1.266 voti, mentre Alessio Mariani si ferma a 410.

Ore 16.21. A Binago risultato clamoroso per le proporzioni risicate: Pagani vince di soli 5 voti su Lurati.

Ore 16.45. Situazione delineata ad Albiolo: Civelli attende i dati definitivi del seggio 2 ma la conferma a sindaco pare ormai certa. Nel seggio 1, per Civelli 340 voti, 237 per Piazzoli e 135 per Bernasconi. Il dato definitivo: Civelli vince con 716 voti, secondo Piazzoli con 577 e, infine, Bernasconi con 297.

Ore 17.10. Rita Lambrughi eletta sindaco a Uggiate Trevano, vince con 1.533 voti, mentre Evelina Bernasconi si ferma a 1.116 voti. Riconfermata, quindi, l'Amministrazione uscente.

La prima dichiarazione del neosindaco Lambrughi: "Sono molto contenta del risultato ottenuto. Voglio ringraziare tutte le persone di Uggiate Trevano e cercherò di impegnarmi al massimo per meritarmi questo ruolo".

Ore 18.01. Prevedibile il risultato del candidato sindaco Federico Broggi, è il primo sindaco eletto della storia del nuovo Comune di Solbiate con Cagno, con l'86,5% dei voti.

Tutti i candidati sindaci. E due hanno già vinto

- Per Oltrona di San Mamette a sfidarsi Francesco Ferrario di Costruire insieme un paese migliore e Aurelio Meletto di Oltrona Nostra.

Una poltrona per due, i cittadini sono stati chiamati a scegliere tra Luigi Berlusconi che si è presentato con La tua alternativa e Alessandro Vesco di Viviamo Lurago.

- A Cassina Rizzardi ci sono Perigiorgio Bonino (Cassina Domani) e Alessio Mariani (Vivi Cassina Rizzardi).

- Per Castelnuovo Bozzente un unico candidato: Massimo Della Rosa (Anche io Castelnuovo), eletto grazie al raggiungimento del quorum: la percentuale dei votanti è stata del 67,13%.

- A Solbiate con Cagno ci sonoFederico Broggi (Insieme per Solbiate con Cagno) e Davide Damiani (Per il nuovo Comune)

- Per quanto riguarda Uggiate Trevano ci sono Evelina Bernasconi (Insieme per Uggiate Trevano) e Rita Lambrughi (Lista civica Uggiate Trevano).

- A Binago ben tre candidati sindaci Alberto Pagani (Esperienza e Rinnovamento), Annalisa Lurati (Binago a Colori), Maria Luisa Brai (Binago in Movimento).

- A Ronago sfida a due tra Agostino Grisoni (Oltre l'orizzonte) e Vittore Varsalona (X per una nuova Ronago).

- Per Bizzarone solo una lista si è presentata alle Comunali, è quella di Guido Bertocchi (Fare per Bizzarone), il cui avversario era il quorum.

Anche lui risulta già eletto, essendo stato raggiunto il numero di votanti non inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune.

- A Valmorea una poltrona per due tra Doriano Benzoni (Per Valmorea in Comune) e Lucio Tarzi (Vivi Valmorea).

- Per Rodero Giacomo Morelli (Rodero che rinasce) e Giuseppe Morelli (Rodero Partecipa). Curiosa la loro storia visto che sono due fratelli (QUI I DETTAGLI),

- Ad Albiolo i candidati erano tre Rodolfo Civelli (Uniti per Albiolo), Edoardo Piazzoli (Albiolo ci lega) e Mariano Bernasconi (Con Albiolo).

- Per quanto riguarda Montano Lucino scelta a due tra Alberto Introzzi (Insieme per Montano) e David Orel (Ricominciamo da Montano Lucino).

- A Veniano i cittadini hanno scelto tra Giovanni Terzaghi (Lega Lombarda Salvini) e Graziano Terzaghi (ViviVeniano).

 

Seguici sui nostri canali