Campione d'Italia

Ritiro rifiuti, Turba: “Ennesimo fallimento dei rappresentanti comaschi e lombardi del Pd”

La replica alle dichiarazioni del consigliere del Pd, Angelo Orsenigo.

Ritiro rifiuti, Turba: “Ennesimo fallimento dei rappresentanti comaschi e lombardi del Pd”
Politica 24 Gennaio 2021 ore 10:19

Polemica sul tema della raccolta della spazzatura nel Comune di Campione.

Mura convinto che il problema debba risolverlo il Governo

“Regione Lombardia è da sempre vicina e attenta alle problematiche della comunità campionese e questo vale anche per la problematica del ritiro dei rifiuti che ricordo ad Angelo Orsenigo, si può risolvere solamente con l’intervento del Governo”. Lo afferma il presidente della Commissione Speciale di Regione Lombardia, Roberto Mura.

“Il problema sussiste per l’esistenza di un accordo doganale che impedisce la circolazione dei rifiuti con paesi extraeuropei senza una complessa procedura – ha spiegato il consigliere – Una situazione che può e deve essere risolta solo dallo Stato che noi, come Regione, abbiamo più volte cercato di coinvolgere ma senza successo, forse perché a Roma poco interessati alle problematiche di Campione”.

“A dimostrazione della nostra grande attenzione al tema, ricordo che nei prossimi giorni si svolgerà un’audizione congiunta con le Commissione da me presieduta e quella Ambiente alla presenza dell’assessore competente Raffaele Cattaneo, del consigliere Riccardo Pase  presidente della Commissione Ambiente e del sindaco di Campione Roberto Canesi; sarà mia intenzione per una prossima Audizione coinvolgere anche un rappresentante del Governo. A questo punto chiederei al consigliere Orsenigo, al di là dei suoi annunci di interesse, di sollecitare i “suoi” rappresentanti al Governo affinché si adoperino al più presto per la risoluzione del problema”, ha concluso Mura.

Le parole di Turba, sottosegretario  alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale

“Ringrazio il presidente Mura per l’interesse su una questione particolarmente problematica. Allo stesso tempo la situazione di Campione testimonia il fallimento e l’inconsistenza politica del Pd comasco e lombardo mai considerato al Governo. Ricordo infatti che il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione presentata proprio dal consigliere Orsenigo con cui si sollecitava il Governo in merito all’inclusione del Comune di Campione d’Italia nel territorio doganale nazionale e dell’Unione Europea, un impegno dell’Esecutivo mai concretizzato”, ha commentato Fabrizio Turba.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli