Terza linea del Termovalorizzatore di Como, il Consiglio comunale frena con la mozione del M5s: prima una Commissione Speciale
Approvata all'unanimità la richiesta arrivata dal consigliere pentastellato Fabio Aleotti.
Ieri sera, lunedì 13 dicembre 2021, il Consiglio comunale di Como ha approvato la mozione presentata dal consigliere del Movimento 5 Stelle Fabio Aleotti che invitava l'Amministrazione Comunale a rivalutare il progetto della terza linea di inceneritore Acsm Agam per lo smaltimento dei fanghi di depurazione e a prendere in considerazione soluzioni meno impattanti per l'ambiente.
Terza linea del Termovalorizzatore di Como, il Consiglio comunale frena con la mozione del M5s
“Il progetto, come ha riconosciuto la stessa Acsm Agam, è particolarmente complesso e ritengo non vada nella direzione della sostenibilità perché non persegue il concetto di economia circolare che punta a trasformare i rifiuti in potenziali risorse - ha dichiarato Fabio Aleotti - Sono contento che il Consiglio comunale abbia compreso la necessità di rivalutare il progetto della costruzione della terza linea di incenerimento e abbia accettato di iniziare un percorso volto a prendere in considerazione alternative meno impattanti per l'ambiente e il territorio”.
“La mozione è stata votata all'unanimità, si è astenuto soltanto il sindaco. Questo è un primo importante passo del percorso che porterà alla costituzione di una Commissione Speciale sul tema e prevederà il coinvolgimento della Consulta sull'Ambiente - conclude - Il MoVimento 5 Stelle è convinto che l'incenerimento non è la soluzione ideale allo smaltimento dei rifiuti. Esistono alternative innovative, meno costose e in grado di garantire una maggiore efficienza energetica”.