Il commento

Tragedia di Limido Comasco, Romano La Russa: "Subito obbligo di casco e targa per i monopattini"

"Le conseguenze di questi incidenti comprendono, nella maggior parte dei casi, traumi cranici anche gravi come confermano i medici dei pronto soccorso"

Tragedia di Limido Comasco, Romano La Russa: "Subito obbligo di casco e targa per i monopattini"
Pubblicato:

"La notizia dell’incidente mortale avvenuto questa mattina nel Comasco, che vede come vittima un trentenne alla guida di un monopattino, non fa che confermare la preoccupazione sulla circolazione dei mezzi di micromobilità elettrica".

Ha esordito così l'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa commentando quanto successo questa mattina a Limido Comasco, dove un ragazzo di 31 anni ha perso la vita in uno scontro con un'automobile.

Tragedia di Limido Comasco, Romano La Russa: "Subito obbligo di casco e targa per i monopattini"

"Mi preme ricordare che soltanto nella città di Milano, secondo i dati Areu, dal primo giugno 2020 ad oggi ci sono stati ben 1762 incidenti con monopattino che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori”.

“Le conseguenze di questi incidenti comprendono, nella maggior parte dei casi, traumi cranici anche gravi come confermano i medici dei pronto soccorso dei principali ospedali milanesi - continua La Russa - Un costo non soltanto sanitario ma anche sociale che andrebbe valutato attentamente”.

“La città di Parigi si è espressa recentemente con un referendum che vieterà dal 1° settembre il noleggio dei monopattini elettrici. Una decisione condivisibile che dovrebbe far riflettere anche il sindaco Sala il quale, con le sue ridicole politiche “green”, ha disseminato Milano di monopattini a noleggio lasciandoli circolare senza regole - prosegue l’assessore alla sicurezza - Regione Lombardia, per quanto le compete, si è già mossa proponendo al Parlamento una legge che renda obbligatorio l’uso del casco e la copertura assicurativa per tutti gli utilizzatori di mezzi di micromobilità elettrica. Nella stessa direzione si è mosso anche il Governo Meloni, che sta dimostrando grande attenzione e sensibilità sul tema, e ha affermato l’estrema urgenza di una modifica al Codice della strada per stabilire l’obbligo del casco e della targa per i conducenti di monopattini”.

Seguici sui nostri canali