Vade retro mozziconi: la Lega di Como lancia l'appello al sindaco per avere più cestini

Considerati rifiuti veri e propri, sono tra i prodotti più inquinanti sul pianeta.

Vade retro mozziconi: la Lega di Como lancia l'appello al sindaco per avere più cestini
Pubblicato:

Il gruppo consigliare della Lega di Como ha depositato questa mattina, 11 dicembre, una mozione a prima firma di Ivan Noseda per sensibilizzare amministrazione, cittadini e visitatori verso comportamenti più civili e rispettosi per la città. La mozione prende spunto dall'iniziativa promossa da "Striscia la notizia" e lancia la proposta "mozziconi zero".

Vade retro mozziconi

“Striscia la Notizia” ha lanciato una campagna mediatica che propone ai sindaci d’Italia di firmare un patto per contrastare la dispersione dei mozziconi di sigaretta applicando la legge del 28 dicembre 2015 n. 221 che li riconosce ufficialmente come rifiuti. Gli scarti delle sigarette sono infatti uno degli oggetti più inquinanti prodotti dall’essere umano. In questa legge, denominata Green Economy, il mozzicone di sigaretta viene identificato come rifiuto ed si esplicita l’obbligo per i comuni di provvedere ad attuare specifiche campagne informative e posizionare nelle strade, parchi ecc. appositi raccoglitori per la raccolta.

Il gruppo consigliare della Lega invita quindi il Sindaco e la giunta ad aderire all'iniziativa e quindi a pubblicizzare la norma vigente e ad applicarla, sensibilizzando la cittadinanza e i turisti al fine di incentivare comportamenti sempre più corretti nei confronti del territorio e della civile convivenza.

L'obiettivo è quindi sensibilizzare i cittadini a mantenere la città più pulita.

Seguici sui nostri canali