Idee & Consigli
vivere a milano

3 quartieri di Milano in fase di riqualificazione

3 quartieri di Milano in fase di riqualificazione
Idee & Consigli 06 Maggio 2022 ore 10:09

La città di Milano sta lentamente cambiando fisionomia e sono moltissimi infatti gli interventi già partiti in questi ultimi anni per riqualificare interi quartieri o addirittura creare nuove aree residenziali da zero. Coloro che dunque sono alla ricerca di un immobile sul quale investire o semplicemente si stanno interessando agli affitti a Milano per trasferirsi nella capitale italiana della moda, dovrebbero prendere in considerazione i nuovi progetti di riqualificazione urbana. Ci sono infatti quartieri davvero interessanti, che stanno iniziando proprio in tale periodo a prendere forma e che nel prossimo futuro potrebbero rientrare tra le aree residenziali più ambite. 

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i quartieri in fase di riqualificazione che vale la pena conoscere e sui quali può essere interessante investire.

#1 Cascina Merlata ed Uptown Milano

Cascina Merlata non ha bisogno di grandi presentazioni: questo quartiere di Milano è infatti piuttosto conosciuto, anche se fino a poco tempo fa non si poteva certo considerare tra i più ambiti. Si trova nelle vicinanze del sito espositivo di Expo 2015 ed occupa una superficie di circa 900.000 mq, ospitando un immenso parco urbano realizzato di recente. La riqualificazione della zona è partita proprio da qui e ha compreso anche un intero plesso scolastico di ben 12.000 mq, un centro commerciale e varie aree residenziali. Tra queste, vale la pena citare Uptown: il nuovissimo quartiere inn di Milano che sta prendendo forma e che si presenta come la prima area residenziale smart della città. I palazzi sono ancora in fase di costruzione ma l'interesse da parte dei potenziali acquirenti è già stato parecchio: non rimane dunque che attendere per scoprire il nuovo volto di Cascina Merlata. 

#2 Sei Milano

Tra i più importanti progetti di riqualificazione urbana troviamo naturalmente anche Sei Milano, i cui lavori si stanno concludendo in via definitiva ed entro il 2022 dovrebbero terminare completamente. Sei Milano nasce in prossimità della metro Bisceglie ed accoglie spazi commerciali, residenze di ultimissima generazione ed un enorme parco in un'area complessiva di ben 33 ettari. Il primo lotto di appartamenti esclusivi è già stato venduto, dunque l'interesse nei confronti di questo progetto è altissimo e probabilmente il disegno dell'architetto Mario Cucinella ha fatto la differenza da tale punto di vista. Quel che è certo è che anche Sei Milano ha ormai preso forma e conviene affrettarsi perché non è più così semplice trovare un appartamento in questo nuovo modernissimo quartiere. 

#3 Quartiere Santa Giulia

Oggetto di riqualificazione è anche la parte settentrionale del quartiere Santa Giulia, che sta cambiando volto per accogliere non solo edifici commerciali ed appartamenti residenziali ma anche un nuovissimo palazzetto dello sport che sarà al centro dell'attenzione in occasione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Anche questo è un quartiere che sta facendo parlare molto di sé e che si presenta ancora in parte in fase di ristrutturazione ma ben presto apparirà del tutto rinnovato. Un'altra area residenziale da prendere in considerazione per un investimento o semplicemente se si è in cerca di un luogo esclusivo in cui andare a vivere.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie