Imparare l'inglese

A cosa corrisponde il livello inglese C2 e come ottenerlo

A cosa corrisponde il livello inglese C2 e come ottenerlo
Pubblicato:

Possedere un livello di inglese C2 è un traguardo eccezionale: sostanzialmente corrisponde all’essere un madrelingua. Una capacità che non è assolutamente facile da avere ma che si può ottenere seguendo un corso specifico che permetta di esercitarsi come si deve. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Livello inglese C2: cosa significa

Come vi abbiamo accennato sopra, un livello C2 in inglese vuol dire avere una perfetta padronanza della lingua. Tradotto in parole più semplici, un C2 inglese è quel livello di conoscenza che permette di leggere e scrivere su qualsiasi argomento, ma anche esprimere le proprie emozioni ed opinioni in modo complesso.

Tutto questo si traduce nel poter partecipare attivamente in ogni ambiente, sia accademico che lavorativo. Non tutti, come è facile immaginare, possono arrivare a tale padronanza poiché per superare l'esame livello C2 di inglese ci deve innanzitutto essere un'ottima conoscenza pregressa della lingua.

Chi può raggiungerlo

L’esame C2, detto Proficiency, è la certificazione di più alto livello in una lingua straniera. Per farlo è però necessario avere delle competenze che è possibile ottenere studiando argomenti precisi, e quindi è necessario partecipare a delle lezioni.

Queste si possono fare certamente in una sede fisica, ma oggi c’è anche la possibilità di far parte di un corso inglese C2 online in cui poter imparare tutto quello che serve e, al contempo, dimostrare le abilità profonde di comprensione ed espressione in lingua inglese tramite un certificato valido a livello internazionale.

Prepararsi a questo esame, infatti, permette di acquisire competenze fondamentali per accedere a corsi e posizioni di alto livello, come master, dottorati, PhD, postgraduate, posizioni manageriali e direzionali.

Quanto tempo ci vuole a preparare il Proficiency

Dobbiamo essere sinceri: preparare un esame di questo tipo non è affatto facile, e per questo consigliamo di affidarsi a scuole, online o fisiche, che prevedano docenti di elevata qualità e, soprattutto, madrelingua.

Il motivo per cui è così complesso riuscirci è il seguente: persino molti madrelingua non riuscirebbero a superarlo. Questo perché l'obiettivo del Proficiency è la dimostrazione di capacità linguistiche eccezionali. Quelle capacità che, ripetiamo, sono sicuramente raggiungibili con l’esperienza, ma non senza aver fatto un buon corso preparatorio.

Cosa si può fare con un C2?

Ma ora passiamo ai fatti, ovvero cosa si può fare con un livello di inglese C2. Avere questo titolo corrisponde a ben più ampie possibilità di fare carriera e, soprattutto, in posizione di rilievo, in Italia come all’estero.

Nello specifico, una certificazione C2 di inglese apre una miriade di opportunità in contesti europei poiché ufficialmente riconosciuta in tutta l’UE.

Non sono meno interessanti i risvolti per gli studenti: il C2 di inglese è una sorta di corsia preferenziale per coloro che vogliono accedere a programmi di scambio, tirocini, stage formativi, progetti di ricerca e seminari accademici.

Ma non solo: la certificazione di lingua inglese viene tramutata in crediti formativi utili per il punteggio finale all’esame di maturità. In alcune università, poi, valgono come CFU, e risultano essere indispensabili per accedere a corsi di laurea e a master post-laurea svolti presso università straniere.

Seguici sui nostri canali