Consigli di stile

Abiti eleganti curvy: come scegliere quelli perfetti per le diverse occasioni

Abiti eleganti curvy: come scegliere quelli perfetti per le diverse occasioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Rivolgendosi a un negozio specializzato, come la boutique Marina Rinaldi di Como, si ha la certezza di essere consigliati da veri esperti del campo, capaci di giudicare in maniera obiettiva se un capo o una combinazione di colori donano meglio di altri o quale sia l’outfit più adatto per la specifica occasione. Quelli che seguono sono, invece, consigli generici da tenere in mente al momento di scegliere degli abiti eleganti da cerimonia. Le proposte non mancano, spesso riflettono le tendenze del momento, ma soprattutto quando si tratta di moda curvy trovare gli abbinamenti giusti e in cui potersi sentire completamente a proprio agio e sicure di sé stesse può richiedere un po’ di impegno.

Dal taglio ai colori e le fantasie: a cosa fare attenzione quando si sceglie un outfit da cerimonia curvy

Una delle cose più importanti a cui fare attenzione è il taglio dell’abito curvy elegante. Capi troppo fascianti o sagomati possono risultare scomodi da indossare, infatti, e non valorizzare al meglio la figura. Meglio puntare su linee più morbide, che scivolino sulla propria silhouette ed enfatizzino le forme nei punti giusti e quasi sempre capaci di donare un aspetto molto femminile, raffinato e senza tempo. Tra le alternative migliori vale la pena citare l’abito midi, il cape dress e l’abito caftano. Se di taglio e qualità sartoriale, però, anche un completo giacca pantaloni è un’ottima alternativa per le proprie cerimonie e i party più eleganti.

Nell’ultimo caso in particolare, e più in generale per essere sicuri di non sbagliare con la scelta dei vestiti da cerimonia curvy, un po’ di attenzione andrebbe prestata ai tessuti. Vale la stessa regola già vista per i tagli. Tessuti morbidi come triacetato, viscosa, georgette sono quelli più indicati per esaltare le forme ma senza rinunciare a comfort e comodità. Se l’occasione è davvero speciale e non si vuole rischiare di passare inosservate, l’ideale sarebbe scegliere tessuti preziosi come raso, seta, organza o velluto nella stagione invernale.

Inserti trasparenti, lucidi o a fantasia sono perfetti del resto per rendere un po’ più movimentati i look curvy eleganti. Se l’occasione lo consente si potrebbe osare con dettagli in pizzo, perline o strass che hanno il vantaggio di sapersi trasformare in veri e propri punti focali d’attenzione e, cioè, attirare naturalmente lo sguardo: posizionati al punto giusto possono aiutare, così, a sottolineare la scollatura o a slanciare la figura. Il resto lo faranno in questo senso accessori come scarpe, gioielli, clutch da abbinare all’abito elegante tenendo conto di numerosi aspetti, non escluso anche che ruolo si ha nella cerimonia o durante la festa. Non andrebbe mai dimenticato, infatti, che l’abito da cerimonia perfetto è quello che non ostacola in nessun modo e anzi enfatizza e rende più aggraziati ed eleganti i movimenti di chi lo indossa.

Ultimo aspetto, ma non meno importante, a cui fare attenzione è la scelta dei colori. Le ultime tendenze della moda cerimonia hanno scardinato regole che solo qualche anno fa sembravano auree come evitare i colori troppo accesi e preferire invece quelli più neutri. Oggi anche il colore dell’abito da cerimonia curvy andrebbe scelto tenendo conto soprattutto del proprio incarnato, del colore dei propri capelli e delle tonalità che rendono più giustizia alla propria figura. Alcuni trucchi come preferire i colori scuri e le fantasie minimaliste possono effettivamente aiutare a slanciare la figura, se è questo l’effetto desiderato.

Seguici sui nostri canali