Idee & Consigli

Acquistare una casa a Como: i prezzi e le disponibilità

Acquistare una casa a Como: i prezzi e le disponibilità
Idee & Consigli 29 Giugno 2022 ore 11:15

Acquistare una casa in una grande città, come ad esempio Como, è una scelta sicuramente importante. Prima di poter effettuare l’acquisto, però, si devono prendere in considerazione numerosi fattori. Infatti la ricerca di una casa da comprare non è sempre molto semplice ed è necessario affidarsi a soluzioni, anche online, che si riferiscono soltanto ad annunci immobiliari di ottima qualità. Dopo aver definito un budget necessario per l’acquisto, è importante cercare un immobile a seconda delle esigenze personali, tenendo conto dei servizi presenti nell’area di riferimento e delle migliori zone in cui è possibile trovare casa. Ma quali sono le aree da considerare a Como? Vediamo i quartieri in cui è possibile investire in questa città.

I prezzi nel centro storico di Como

Immobiliovunque.it è un sito che possiamo prendere come punto di riferimento per vedere quali sono le case in vendita a Como. Il portale di cui stiamo parlando mette a disposizione annunci immobiliari selezionati che provengono dalle migliori proposte delle agenzie immobiliari. L’obiettivo ben preciso è quello di soddisfare tutte le esigenze degli utenti.

E possiamo anche vedere com’è la situazione del mercato immobiliare nel centro storico di Como, che è conosciuto con il nome di Città Murata. Si tratta di un’area molto suggestiva, perché presenta delle viuzze in stile medievale.

Il centro storico di Como costituisce una zona di pregio, di indubbia eleganza. Tutto viene considerato in modo esclusivo e su questa linea si collocano anche i prezzi degli immobili. Infatti i prezzi per chi vuole acquistare una casa nella Città Murata sono piuttosto alti, aggirandosi intorno ai 2.600 euro al metro quadro in media.

I prezzi nelle zone vicine al centro

Quali sono invece i prezzi delle case in vendita a Como nelle zone che si trovano vicine al centro storico? In particolare, per capirne di più in questo senso, ci possiamo rifare ai quartieri di Camerlata e di Monte Olimpino. Tutte le soluzioni abitative che si trovano nelle zone limitrofe al centro storico della città presentano delle comodità che non possono essere sottovalutate, proprio perché ci si trova vicino al centro storico, quindi vicino ai servizi e ad una zona molto elegante.

Le aree che si trovano vicino al centro storico sono delle zone residenziali che sono anche ben collegate con il centro. Qui è possibile trovare prezzi più bassi rispetto a quelli che abbiamo visto per la Città Murata. È possibile rintracciare diverse tipologie di abitazioni a cui corrisponde un’offerta molto varia, sia in termini di qualità che di prezzi.

Il quartiere Lario

Una zona particolarmente in vista della città è il quartiere Lario, che è conosciuta per il fatto di presentare dei paesaggi stupendi che si affacciano direttamente sul Lago di Como. Questo quartiere è particolarmente richiesto anche perché è un quartiere in cui abbonda il verde.

Nel quartiere Lario a Como si possono trovare soprattutto delle abitazioni indipendenti. Si possono rintracciare anche ville e immobili prestigiosi. I prezzi in questa zona sono piuttosto alti. Potremmo paragonarli a quelli che abbiamo visto per la Città Murata.

Infatti chi vuole acquistare casa nel quartiere Lario a Como dovrebbe possedere un budget notevole, anche nel caso in cui voglia realizzare un investimento. In questo quartiere di Como i prezzi vanno da 2.600 euro a 3.500 euro al metro quadro.

Nelle aree periferiche, invece, come Albate e Trecallo, si possono trovare delle soluzioni a prezzi molto convenienti, essendo delle zone più lontane rispetto al centro storico e al lago. In media i prezzi qui sono di circa 1.722 euro al metro quadro. Comunque sono dei quartieri da considerare anche perché possiedono diversi servizi, che li rendono adeguati per le famiglie e per le coppie giovani.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie