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Canoa: 5 benefici per la propria salute fisica

La canoa è uno degli sport più salutari che si possono fare. Oltre ai benefici che porta fare sport all’aria aperta, anche lo sforzo muscolare ha una serie di benefici diretti per il corpo umano. Vediamone alcuni insieme.

Canoa: 5 benefici per la propria salute fisica
Idee & Consigli 30 Marzo 2022 ore 07:00

Lo sport è una delle attività che meglio può portare benefici a livello fisico e mentale nelle persone. In particolare se questo sport si può fare al contatto con la natura. Il canottaggio, è uno degli sport più idonei per chi vuole unire queste due caratteristiche.

Come prima cosa, è bene ricordare che avere una canoa di ottima qualità, è senza ombra di dubbio 

il primo passo da compiere per chi vuole andare in canoa in piena liberta. Tra i negozi di vendita canoe professionali online più noti in tutta Italia, non si può non citare Faress. Dalle sue sedi di Roma, l’azienda mette a disposizione una vasta selezione di attrezzatura per fare esercizio fisico delle migliori marche. Inoltre, grazie all’ottimo servizio di spedizione, ogni attrezzatura che si ordina sul sito può essere ricevuta presso il proprio domicilio in pochi giorni.

Per chi è interessato a conoscere i benefici che la canoa può portare alla vita delle persone, ecco i 5 che riteniamo essere i più importanti.

1: Ridurre il livello di stress

Prendere la propria canoa e immergersi nella natura, è un ottimo sistema per chi vuole ridurre il proprio livello di stress. La bellezza della natura e la possibilità di farsi “placidamente cullare” dalle acque che si stanno attraversando permette di rilassarsi come non mai.

Azione benefica per tutte quelle persone che ogni giorno si trovano ad affrontare lo stress che il lavoro o lo studio porta nella loro vita.

2: Miglioramento della forza nella muscolatura superiore

La canoa, così come il kayak ad esempio, sono un ottimo allenamento per chi vuole rafforzare e rende più potente la muscolatura della parte superiore del corpo. Quando si usa la pagaia per muoversi, la resistenza dell’acqua permette di andare ad influire in maniera tonificante, e successivamente rafforzante, nei muscoli del petto, della schiena e delle braccia.

Se si ha la possibilità di pagaiare con regolarità per alcuni mesi, ci si accorgerà subito che il proprio corpo ha subito una serie di trasformazioni.

3: Aumentare la forza del cuore

I movimenti che si praticano durante le uscite con la canoa, sono da inserirsi nelle attività ginniche che portano vantaggi al cuore. Le attività cardio, sono di importanza vitale per il benessere del cuore, e di conseguenza per tutto il cuore.

4: Aumentare la forza delle gambe

Anche se non è facile da credere, i canoisti che si allenano almeno due volte alla settimana, hanno una migliore muscolatura nelle gambe grazie alle contrazioni isometriche. Quando si pagaia, applicando una pressione alle gambe quando si gira e bilancia la propria canoa, si permette di ottenere un miglioramento del tono muscolare e della forza.

5: Migliore resistenza

Quando si trascorrono molte ore in canoa, il miglioramento del tono muscolare e della propria salute portano a una migliore resistenza. Pagaiare lungo un fiume o sulle acque di un lago, se sono presenti poche onde, è un allenamento a basso impatto ma che porta grandi benefici. Un ulteriore vantaggio dell’aumento dei propri livelli di resistenza è che si avrà ancora più energia per svolgere le proprie attività quotidiana.

Il connubio tra movimento muscolare e benefici indiretti della natura, rendono il canottaggio uno degli sport più salutari e benefici per persone di ogni età. Fatto con costanza, può diventare un piccolo rituale che porta benefici alla salute e al proprio benessere mentale.

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