Idee & Consigli

Cappotti donna inverno 2022/2023, i 5 modelli per proteggerti dal freddo con stile

Cappotti donna inverno 2022/2023, i 5 modelli per proteggerti dal freddo con stile
Idee & Consigli 19 Dicembre 2022 ore 07:00

Ne esistono versioni lunghe o corte, impreziosite da dettagli in eco-pelliccia, pattern fantasiosi o cinture che mettono in evidenza il punto vita. Stiamo parlando del cappotto, capospalla essenziale in ogni guardaroba femminile, tanto trendy da assicurarci outfit impeccabili da dicembre fino a gennaio inoltrato. Declinato e reinventato dagli stilisti nel corso degli anni, ci farà compagnia anche nell’inverno 2022/2023. Ma quali sono i modelli di tendenza della stagione? Ecco cinque proposte di cui non potrai più fare a meno. 

Essenziali e sempre di tendenza, i cappotti total-black per un look classy ed elegante

Tra i capispalla indispensabili per affrontare l’inverno con stile vi è un prodotto che non tramonta mai, un autentico evergreen adatto sia per le occasioni più casual che per quelle formali: il cappotto nero. Classico e sublime, rappresenta un vero e proprio passe-partout. Del resto, può essere indossato di giorno o di sera, in ufficio o per un’uscita fra amiche.  

Potrai scegliere fra tagli lunghi o corti, in tessuto liscio o in leather, decorati con bottoni a contrasto, cinte e tasconi. Con tutte le alternative disponibili sarà davvero impossibile non trovare il modello ideale. 

Sono molteplici le maison che, nelle loro collezioni, inseriscono cappotti in linea con questo stile. Semplice e minimale è il Diamante Coat di Guess, con bavero ampio e cintura in vita. Altrettanto chic è il modello di Even &Odd, lungo fino alle caviglie e con chiusura a bottoni.

Invece, se sei in cerca di una versione un po’ più rock e grintosa, da abbinare ad un paio di jeans, ti consigliamo gli articoli griffati Pull & Bear, Bershka, VILA e Trendyol, sempre total-black ma realizzati in finta pelle. 

Caldissimi e avvolgenti, i modelli in lana per affrontare anche le giornate più rigide 

Quando le temperature si fanno più rigide, serve un capo avvolgente, voluminoso e confortevole. In questo caso, non c’è nulla di meglio di un cappotto in lana. Da quello asimmetrico al modello doppiopetto, ci si infila dentro per coccolarsi e scaldarsi, pur rimanendo al passo con gli ultimi trend di settore. 

Prodotto poliedrico e versatile, viene declinato dalle celebrities in tantissime versioni: Katie Holmes lo abbina ad un dolcevita e dei jeans a lavaggio chiaro. Jennifer Lopez, invece, lo sfoggia con sneakers e pantaloni in pelle. 

Tra le offerte di cappotti donna su Zalando.it si incontrano varie alternative, perfette per accontentare qualunque esigenza. Sofisticato e aderente è Carrie del brand IVI OAK, con collo a scialle e cintura. Invece, per aggiungere un pizzico di colore alle giornate più grigie puoi approfittare di Runway, il cappotto firmato Max&Co. Disponibile in tinta fucsia o blu elettrico, è decorato da ampi tasconi nella parte anteriore. 

Extra-long e over-size, il cappotto maxi per slanciare la figura

Fra i cappotti che interpretano al meglio i trend della stagione invernale 2022/2023 non vi sono esclusivamente quelli tradizionali. Anzi, spazio a modelli over, linee extra large e orli che arrivano fino al pavimento. Caratterizzati da silhouette retrò e dalla vocazione aggressive, si affermano come gli autentici protagonisti di qualsiasi outfit. 

Ma come indossarli per non apparire goffe e fuori luogo? Iniziamo sfatando un mito, modelli del genere non stanno bene solo alle più alte. Possono essere tranquillamente portati anche dalle petite, basta soltanto puntare su un look monochrome o utilizzare una cintura, per segnare il punto vita. 

Vediamo, quindi, alcune delle opzioni più glam disponibili. Casual e colorati, perfetti per un aperitivo tra amiche sono i modelli firmati Bershka, OXXO e Superdry. Ottimo da indossare anche sopra un bell’abito da sera, invece, è il cappotto del marchio Monki, decorato da bottoni ton sur ton e una cintura in vita. 

Eleganti e versatili, i capispalla con fantasia Check per un perfetto stile British 

In cerca di un’alternativa al classico nero o bianco? Dal fascino vintage e retrò sono i cappotti con fantasia Check. Pratici e raffinati, permettono di creare un look formale in stile British, ma allo stesso tempo molto femminile.  Da scegliere nella classica combo grigio-rosso o in tinte più accese, sono uno dei capispalla più in voga del momento. 

Se prediligi modelli più sobri e minimali, ti consigliamo l’Ubergrosser di NA-KD, con stampa bianca, nera e grigia oppure l’Objolly Coat di Object, declinato nelle sfumature del marrone. 

Spazio, naturalmente, anche a combinazioni inedite e sgargianti. Un esempio? Il cappotto multicolor griffato Nana’. Lungo fino al ginocchio e caratterizzato da una vestibilità comoda, presenta un pattern tartan in cui rosso, verde, giallo, rosa, bianco e azzurro si alternano. 

Un’ultima proposta? Il teddy coat, l’essenza del guardaroba cocoon 

Chiudiamo questa guida con un altro tra i cappotti più amati dalle donne, il modello teddy a effetto peluche. Soffice, avvolgente e caratterizzato anche in questo caso da una vestibilità piuttosto over, rappresenta un capospalla strategico, che torna sempre sotto i riflettori nelle tonalità più classiche. Una fra tutte è il bianco panna, sfoggiata con fierezza anche da Sofia di Svezia. 

Allora, quali sono i prodotti che non possono mancare nel guardaroba? Per sfoggiare una mise royal ed elegante, non c’è niente di meglio del Mia Coat di Weekday, con collo a scialle e vestibilità comoda. 

Vuoi osare di più? Allora non ti resta che scegliere il teddy Eureka di Mango, midi e in tonalità bordeaux. Oppure, infine, puoi puntare sul modello firmato Nike in un’accesa sfumatura di viola, decorato con l’iconico Swoosh del brand.

Seguici sui nostri canali
Necrologie