Idee & Consigli

CFP della provincia di Como: tutte le proposte di orientamento per gli studenti di terza media

CFP della provincia di Como: tutte le proposte di orientamento per gli studenti di terza media
Idee & Consigli 31 Ottobre 2022 ore 06:55

Una scuola che garantisce l’esperienza: nei laboratori professionali, nelle aziende in tirocinio, nell’apprendistato, nelle attività internazionali, negli eventi di settore.  

Un percorso che assicura il connubio tra conoscenza e abilità pratica, che valorizza i talenti e asseconda e sostiene le vocazioni dei suoi allievi, affiancandoli fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Da cinquant’anni il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Como si occupa di formare i giovani nel settore della ristorazione e del benessere. Oggi conta seicento studenti e un’equipe di cinquanta formatori e professionisti, che si dedicano al coinvolgimento di ciascuno studente, con attenzione alle esigenze delle aziende e all’evoluzione del mercato del lavoro.

Partono nelle prossime settimane tutte le iniziative di informazione e orientamento per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Per presentare a studenti e famiglie gli indirizzi di studio, le opportunità professionali connesse, le attività del Centro e gli spazi in cui esse si svolgono, le iniziative previste quest’anno sono numerose e diversificate:


Open Day: 

  • sabato 19  novembre 2022
    ore 9.00-13.00 SETTORE BENESSERE (estetica e acconciatura)
    ore 14.00-18.00 SETTORE RISTORAZIONE/PRODUZIONI ALIMENTARI (cucina, pasticceria e sala bar)
  • sabato 14 gennaio 2023

ore 9.00-13.00 RISTORAZIONE/PRODUZIONI ALIMENTARI  (cucina, pasticceria e sala bar)
ore 14.00-18.00 SETTORE BENESSERE (estetica e acconciatura)

I formatori illustreranno l’offerta formativa del Centro e le caratteristiche dei profili professionali in esito ai percorsi formativi. Famiglie e allievi potranno visitare laboratori e spazi e conoscere le metodologie didattiche adottate. L’accesso è libero e non è richiesta prenotazione.

Incontri nelle scuole
Gli orientatori del CFP sono disponibili, nei confronti di tutte le scuole che ne facciano richiesta,  a incontrare nello loro sedi studenti e genitori. Presentano i percorsi e le attività previste dal Piano dell’Offerta Formativa e forniscono informazioni nell’ambito delle scelte professionali, con riferimento all’ andamento e alle caratteristiche del mercato del lavoro. Gli stessi allievi del CFP vengono coinvolti nel raccontare le loro carriere scolastiche e professionali, ripercorrendo la loro esperienza e le motivazioni della loro scelta.

Laboratori aperti
E’ possibile prenotare, per un gruppo minimo di n. 4 ragazzi interessati, una mattinata di visita presso la sede di Via Bellinzona. Gli studenti hanno la possibilità di visitare il centro nel pieno svolgimento dell’attività formativa con una particolare attenzione alle attività laboratoriali. Il referente orientatore presenta l’offerta formativa e risponde a domande e curiosità dei ragazzi. 

Il CFP sarà inoltre presente all’edizione di YOUNG, il salone dell’orientamento che si terrà a Lariofiere il prossimo 12 di Novembre. Allo stand del CFP allievi e docenti saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni e coinvolgere i presenti in attività e presentazioni delle esperienze vissute a scuola.

Per info e visite della scuola:

telefono: 031571055 /031574000

mail: info@cfpcomo.com

Seguici sui nostri canali
Necrologie