Idee & Consigli

Cimici: 3 rimedi naturali per tenerle alla larga

Cimici: 3 rimedi naturali per tenerle alla larga
Idee & Consigli 27 Aprile 2021 ore 07:00

Le cimici possono rappresentare un vero e proprio problema in quanto si tratta di un parassita che è solito invadere le case, soprattutto nella stagione primaverile. Ad ogni modo è possibile imbattersi nella presenza di cimici anche in altri periodi dell'anno, sia in autunno che in inverno.

Mantenere alla larga questo ospite indesiderato dalla propria abitazione può risultare piuttosto complesso. Nella seguente guida andremo alla scoperta di 3 rimedi naturali efficaci (che ci sono stati suggeriti dagli amici di Vivo di Benessere. Progetto editoriale attivo da oltre 10 anni, in cui è possibile consultare una serie di contenuti e guide per affrontare alcuni problemi relativi alla quotidianità e migliorare la funzionalità del proprio ambiente domestico.) per sbarazzarsi in modo definitivo della presenza della cimici.

Le cimici sono una specie di insetti di origine mediterranea e nel corso degli ultimi anni rappresentano un serio problema in molte case su tutto il territorio italiano. In seguito alla specie di colore verde, ossia quella più diffusa in molte zone d'Italia, si è assistito ad un aumento delle cimici di origine asiatica, che possono essere riconosciute per via del loro colore marrone. Questo problema è molto comune e se non si interviene in tempo può risultare davvero difficoltoso combattere la presenza di questo parassita.

Le cimici possono anche provocare una serie di danni agli orti e alle colture, tuttavia utilizzando dei rimedi naturali è possibile allontanare questi fastidiosi insetti dalla propria abitazione e dal giardino.

Per coloro che sono interessati ai metodi per sbarazzarsi delle cimici in giardino o in casa, scopriamo tre rimedi naturali efficaci per evitare che tali parassiti accedano all'interno degli ambienti domestici.

1. Aglio

L'aglio è noto per il suo forte odore, che in alcuni casi può risultare piuttosto fastidioso. Anche le cimici non apprezzano affatto l'odore di questo ingrediente. È fondamentale tenere presente che l'odore dell'aglio risulta efficace per allontanare non solo le cimici ma anche altre specie di insetti. A tal proposito è considerato uno degli antiparassitari naturali più potenti presenti in natura. Chi possiede un orto o dei vasi sul proprio terrazzo o balcone e desidera tutelarli dalla presenza di questi infestanti, può preparare un decotto di aglio in pochi minuti e distribuirlo con cura lungo la base delle piante durante la sera.

Questo rimedio è altrettanto utile per tutelare gli angoli delle porte e delle finestre o tutti quei punti di accesso che caratterizzano le abitazioni. Sarà sufficiente disporre uno spicchio d'aglio lungo le zone più rischiose dove la probabilità che entrino gli insetti è piuttosto elevata. È un metodo davvero funzionale e sbrigativo per tenere alla larga diverse specie di parassiti.

2. Menta

Le cimici sono insetti noti per avere un olfatto particolarmente sviluppato. Pertanto coltivare delle piante aromatiche caratterizzate da una fragranza molto forte può rivelarsi un ottimo metodo per allontanare questi insetti e prevenire il loro arrivo. Non solo, la menta ad esempio è efficace per dare una profumazione gradevole e fresca agli ambienti della casa e allo stesso tempo decorarla e abbellirla con un tocco di verde.

Insieme alla menta, anche il rosmarino e la lavanda possono assicurare delle eccellenti proprietà in grado di profumare gli ambienti e tenere lontano allo stesso tempo diversi parassiti, incluse le cimici. Tutte queste piante sono perfette per essere collocate in varie zone della casa dando un tocco più originale al proprio arredamento. Chi ama in modo particolare il loro profumo può anche collocarle sopra il divano o sopra il letto sotto forma di profumatori per gli ambienti. In presenza di questi vegetali è sicuro che le cimici non si avvicineranno!

3. Sapone di Marsiglia

Tra i rimedi naturali più efficaci per combattere o prevenire la presenza delle cimici dalla propria casa occorre assolutamente citare il sapone di Marsiglia. Per realizzare una soluzione efficiente e funzionale si consiglia di sciogliere un cucchiaino di sapone di Marsiglia in un recipiente contenente acqua calda e versare il tutto all'interno di un flacone spray. A questo punto non resta che spruzzare la formula sulle piante, gli angoli della casa e tutti i punti di accesso come porte e finestre per tenere alla larga i parassiti dagli ambienti.

Un altro metodo basato sull'uso del sapone di Marsiglia è un vero e proprio rimedio delle nonne. Questo prodotto infatti può rivelarsi un deodorante efficace per profumare la camera da letto trasformandosi in una vera e propria barriera che tiene alla larga questi infestanti.

Come è possibile constatare, scegliere alcuni elementi naturali permette di mantenere gli ambienti della casa al sicuro e debellare con successo la presenza delle cimici. Per essere certi della loro validità, è bene tenere a mente che questi ingredienti naturali non vanno disciolti e non devono risultare marci.

Necrologie