Abbigliamento militare

Come abbinare i capi militari all'abbigliamento di tutti i giorni?

Come abbinare i capi militari all'abbigliamento di tutti i giorni?
Pubblicato:
Aggiornato:

L'abbigliamento militare, o di semplice ispirazione militare, sta incontrando un apprezzamento sempre più diffuso. È ormai di tendenza, come dimostra l'offerta crescente di capi che richiamano gli stilemi delle forze armate.

Dunque, potreste pensare di abbracciare il nuovo trend e vestire militare. Allo stesso tempo, potreste nutrire dubbi sull'effettiva compatibilità con un modo di vestire meno marziale, con l'outfit di tutti i giorni. In effetti gli abbinamenti sono più ostici di quanto si possa immaginare.

Vale la pena fornire qualche consiglio a riguardo. Lo faremo con questa guida, che si concluderà con un ampio riferimento a Militaria, il punto vendita migliore per chi cerca abbigliamento militare di qualità.

Perché l'abbigliamento militare piace così tanto

Prima di fornire consigli specifici per vestire militare nella vita di tutti i giorni, è bene fare il punto sui motivi che hanno sancito la diffusione di questo stile. In sintesi l'abbigliamento militare si distingue per…

  • Comodità. Per quanto siano visti ormai come un elemento chic, quasi di design, i capi di abbigliamento militare sono stati pensati per le attività più impegnative, per le soluzioni più estreme. Dunque sono comodi e pratici. Chi li indossa si sente a suo agio sempre e comunque.
  • Aggressività. I capi di abbigliamento militare esprimono un ideale di forza, a volte persino di aggressività. Caratterizzano fortemente chi li indossa come una persona dedita all'azione, dal piglio determinato. Insomma, costituiscono una risorsa per comunicare una precisa identità.
  • Varietà. Nell'immaginario collettivo, i capi di abbigliamento militare sono omogenei e quindi ben poco vari. In realtà fanno riferimento a numerosi stilemi, tagli, linee, colori e fantasie. Il tenore rimane quasi sempre lo stesso, ma viene declinato in tante forme, ciascuna delle quali degna di essere integrata negli outfit. Alla luce di questa varietà, si può affermare che i capi militari siano capaci di interagire in modo efficace e finanche creativo con gli altri articoli di abbigliamento.
  • Resistenza. Infine, i capi di abbigliamento militare spiccano per la capacità di durare nel tempo. Visti gli usi cui sono destinati, devono essere efficienti. Un capo militare magari non sarà per sempre, ma quasi.

Qualche consiglio per abbinare i capi militari

La questione dell'abbinamento abbigliamento militare-abbigliamento civile è molto complessa, non basterebbe un manuale per esplorarla nella sua interezza. Qui possiamo però descrivere alcuni punti fermi, alcuni principi base che possono aiutare chi spinge per questa integrazione, chi vuole comporre il proprio outfit quotidiano utilizzando articoli che si ispirano (con diversi gradi di realismo) al mondo militare.

Tanto per cominciare, è bene "spezzare" gli stili e le fantasie. Per esempio, un pantalone cargo con fantasia boschiva, andrebbe abbinato a una maglietta a tinta unita. Di contro, una maglietta a tinta unita potrebbe dare vita a un outfit troppo bello monotono, se abbinato a un pantalone troppo semplice.

Un altro consiglio è di pensare accuratamente ai colori. Si dovrebbero abbinare colori della stessa matrice, ma cin una tonalità diversa: es verde militare con verde bosco. Ciononostante, va detto che la presenza del bianco e del nero garantisce qualche margine di discrezione.

Fate attenzione anche agli accessori. In buona sostanza, possono essere tanto vistosi quanto lontano dall'originale è il capo che si pensa di indossare. Articoli "realistici" impongono accessori sobri, articoli di "pura ispirazione" consentono accessori più vistosi. Ciò riguarda anche le calzature, sebbene per tagliare la testa al toro si possa pensare a una delle tante varietà di anfibi attualmente in circolazione.

Dove acquistare capi di abbigliamento militare

L'istinto suggerisce di fare affidamento ai normali negozi di abbigliamento, il che significa trattare gli articoli militari come qualsiasi altro capo, vestito o accessorio.

Si tratta di un errore, in quanto i punti vendita standard, e quindi generalisti, si caratterizzano per un'offerta sì varia, ma poco "approfondita". Sicché la scelta, per chi cerca esplicitamente capi di abbigliamento militare, si rivela insufficiente.

Il consiglio è di fare riferimento a punti vendita specializzati, che si occupino esclusi di articoli militari. Il più fornito in assoluto è Militaria.

È un e-commerce, ma in grado di replicare l'esperienza dei negozi fisici, soprattutto lato assistenza. Un dettaglio non di poco conto, se lo scopo è trovare la quadra con un outfit che unisca civile e militare.

Soprattutto, Militaria mette a disposizione un'offerta estremamente ampia e variegata. Copre una vasta gamma di stili, dal più creativo al più realistico. Vende anche accessori, cinture, fibbie, ghette e calzature.

Insomma, è il punto di riferimento per chi cerca capi di abbigliamento militare.

Seguici sui nostri canali