Consigli per la casa

Come illuminare un soggiorno moderno

Come illuminare un soggiorno moderno
Pubblicato:
Aggiornato:

Il soggiorno è la stanza della casa dove avvengono diverse attività: ci si rilassa leggendo un buon libro o guardando la televisione, si accolgono e si intrattengono gli ospiti, si può consumare un pasto, etc.

È giusto quindi contare su un’illuminazione versatile e funzionale e che sia in linea con le più recenti tendenze in fatto di interior design.

In questa guida offriremo alcuni consigli pratici che ti potranno aiutare in tal senso.

Utilizza più livelli di illuminazione

Per creare un’illuminazione bilanciata ed equilibrata è possibile utilizzare più fonti di luce e organizzarle in maniera consapevole.

Prima di tutto bisogna scegliere una fonte di luce ambientale che sarà anche quella principale nella stanza. Se disponiamo di un salotto moderno potremmo realizzare degli accattivanti tagli di luce. Nel montaggio è consigliato utilizzare dei profili in alluminio per proteggere le strisce led e creare tagli di luce appositamente realizzati per questo scopo.

Oltre all’illuminazione principale si possono utilizzare altre sorgenti di luce d’accento, come faretti direzionabili, che servono a mettere in risalto zone o particolari specifici come mensole, quadri o architetture particolari.

Infine, le luci d’atmosfera possono essere accese nei momenti della giornata in cui vogliamo rilassarci. Parliamo delle lampade da tavolo o da terra, utili per ricreare una luce soffusa e accogliente.

Scegli la temperatura di luce giusta

La temperatura di luce influisce notevolmente sull’atmosfera di uno spazio. Una temperatura di luce fredda può migliorare la visibilità, ma andrebbe a creare un’atmosfera sterile e impersonale.

Una luce calda, invece, è perfetta per gli ambienti accoglienti e rilassanti. Un’altra possibilità è quella di optare per una sorgente di luce con temperatura modificabile. In questo modo si potrà passare da una luce calda a una fredda e viceversa, potendo contare su una maggiore capacità di adattamento.

Utilizza specchi per riflettere la luce

Le superfici riflettenti migliorano la percezione dello spazio e aumentano la luminosità complessiva nel soggiorno. Posizionati di fronte alle finestre o alle fonti di luce si potrà ottimizzare al meglio i riflessi di luce.

Utilizza lampade dimmerabili

Le lampade dimmerabili sono particolarmente versatili in quanto consentono di aumentare o diminuire l’intensità luminosa in base alle attività che si stanno svolgendo.

Lasciati ispirare

Dai un’occhiata ai cataloghi di arredamento e illuminazioni moderne per scovare nuove tendenze e scegliere sorgenti luminose in linea con il tuo stile e le tue preferenze.

Non trascurare l'illuminazione verticale

Oltre all'illuminazione orizzontale, assicurati di considerare anche l'illuminazione verticale. Utilizza applique o faretti montati a parete per illuminare le pareti e creare un effetto luminoso diffuso che contribuisca a far sembrare lo spazio più ampio e luminoso.

Concludendo, per illuminare un soggiorno moderno non si può più contare su una sola sorgente luminosa come avveniva un tempo ma si dovrebbero creare più livelli di illuminazione.

È importante anche scegliere delle soluzioni versatili per adattarsi alle diverse esigenze e alle attività che si stanno svolgendo.

Seguici sui nostri canali