Cura del corpo

Come prendersi cura della propria pelle nel modo migliore

Come prendersi cura della propria pelle nel modo migliore
Pubblicato:
Aggiornato:

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per mantenere un aspetto sano e luminoso. Per questo motivo, abbiamo pensato a una guida utile, raggruppando i migliori consigli e trucchi per una pelle sempre al top. Dai rimedi naturali agli integratori, come rendere la pelle più sana? Tutti i suggerimenti da seguire.

Conoscere il proprio tipo di pelle

Prima di tutto, è essenziale conoscere il proprio tipo di pelle. Ce ne sono diversi tipi: normale, secca, grassa, mista, sensibile. Ognuna ha bisogno di un trattamento specifico, così come creme e prodotti che possono apportare reali cambiamenti grazie alle proprietà e ai benefici degli ingredienti. Conoscere il tipo di pelle ci aiuta a selezionare i prodotti giusti.

L’importanza della pulizia quotidiana

Sono i piccoli gesti a fare la differenza, sempre. Soprattutto quando parliamo di salute, benessere e cura della pelle. Pulirla quotidianamente, infatti, è essenziale per rimuovere sporco, sebo e trucco accumulati durante il giorno. Ma come fare?

Bisogna assolutamente utilizzare un detergente adatto: va utilizzato alla mattina e alla sera per mantenere la pelle pulita e fresca. Per le pelli normali o miste, un detergente gel può essere l'ideale.

Invece, per pelli secche, è possibile optare per un detergente cremoso e idratante. Per pelli grasse, si suggerisce un detergente che contenga ingredienti che aiutino a controllare la produzione di sebo. Per chi, infine, ha la pelle sensibile, è essenziale trovare un prodotto delicato e privo di sostanze nocive.

Suggeriamo, inoltre, di evitare di strofinare in modo vigoroso la pelle: dobbiamo sempre eseguire movimenti circolari e delicati durante la pulizia, evitando così irritazione o arrossamento. Non dimentichiamo nemmeno di pulire regolarmente anche collo e décolleté, dove sporco e sebo possono accumularsi.

Un ultimo suggerimento che vogliamo dare è di proteggere la pelle quotidianamente con una protezione solare. Non dobbiamo farlo solo in estate, magari durante le vacanze. La pelle va protetta sempre dai raggi UV, in quanto contribuiscono all’invecchiamento precoce e alla formazione di macchie scure.

Esfoliare la pelle: un passaggio fondamentale

L'esfoliazione è fondamentale per rimuovere le cellule morte della pelle in quanto possono ostruire i pori e causare problemi come brufoli e punti neri. Come per la pulizia quotidiana, abbiamo però bisogno di alcuni tips utili. Per esempio, dal momento in cui esistono diversi tipi di esfolianti, dobbiamo trovare sempre la tipologia “su misura” per noi.

Evitiamo, poi, di esfoliare “troppo”, in quanto potremmo causare irritazione. Generalmente, possiamo esfoliare la pelle una o due volte a settimana, anche in base alle proprie esigenze.

Idratare la pelle: così possiamo proteggerla

La nostra pelle ha bisogno di nutrienti per essere sana e radiosa. Ci sono creme idratanti ricche di nutrienti in commercio, o anche creme con formule leggere e oil-free per le pelli grasse. La pelle sensibile, invece, richiede una crema idratante con ingredienti lenitivi. Tra gli ingredienti migliori si segnalano l’avena o la camomilla.

Integratori per la pelle: quali provare?

In alternativa, oltre alle creme e ai prodotti, possiamo utilizzare degli integratori alimentari. Per il benessere di pelle, articolazioni e ossa, abbiamo la possibilità di valutare Marine Collagen, disponibile su Balance Nutrition. Questo prodotto ha l’obiettivo di favorire l’elasticità e migliorare l’idratazione cutanea, andando a contrastare la formazione di nuove rughe.

Un altro prodotto interessante è Hyaluronic Acid, un integratore alimentare con azione antiage e antirughe. L’acido ialuronico è una sostanza importantissima per la pelle, in quanto contribuisce con un’azione riempitiva, donando un aspetto giovane e sano.

I migliori rimedi naturali per la cura della pelle

Appassionati di rimedi naturali? Possiamo assolutamente sfruttare alcune sostanze che abbiamo in casa per migliorare l’aspetto della pelle. La lista è lunga: per esempio, il miele presenta proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che lo rendono un ottimo rimedio per la pelle con tendenza acneica. Può essere utilizzato come maschera viso o aggiunto a scrub e detergenti fatti in casa.

Ottimo anche l’olio di cocco, un idratante naturale particolarmente utile per le pelli secche e per prevenire le smagliature. Come non citare l’aloe vera? È praticamente fantastica: le sue proprietà lenitive e idratanti la rendono ideale per le pelli sensibili o irritate.

Seguici sui nostri canali