Idee & Consigli

Come regalare un viaggio per questo Natale

Come regalare un viaggio per questo Natale
Idee & Consigli 14 Dicembre 2022 ore 12:33

Il Natale è alle porte e il tema dei regali non potrebbe essere più caldo. Per evitare di cadere nei soliti doni inflazionati, che vanno dalla sciarpa invernale al buono acquisto in profumeria, serve un’idea fuori dagli schemi, capace di sorprendere i propri cari. E in questo senso, un viaggio è una scelta indicata: sempre gradito, è l’occasione per staccare dalla routine e vivere nuove avventure, scoprendo Paesi e culture diverse dalla nostra.

Attenzione però. Se da un lato regalare un viaggio è garanzia di sorprendere, dall’altro c’è il rischio di non progettare con la dovuta accuratezza la vacanza, mettendo così in difficoltà chi la riceve. 

Se il primo istinto è acquistare due biglietti aerei e metterli sotto l’albero di Natale, non è certo che questa sia l’opzione migliore. Chi riceve dei biglietti aerei potrebbe aver problemi a prenotare l’hotel e i transfer per le date prescelte. E spesso il biglietto non può essere modificato per variare la data di andata e ritorno. In questi casi, il regalo rischia di causare diverse scocciature.

Molto meglio invece rivolgersi ad un’agenzia viaggi, regalando un viaggio completo che includa spostamenti e pernottamento, con il vantaggio di farsi aiutare dal personale per selezionare la proposta più indicata. In alternativa al viaggio, si può ricorrere all’agenzia per regalare un voucher. In questo modo chi riceve il regalo ha massima flessibilità non solo per il periodo, ma anche per la destinazione.

Una variazione sul tema molto interessante è regalare una crociera. In questo caso non ci sono le difficoltà di transfer e prenotazione del pernottamento, perché si tratta di un prodotto completo. Attenzione però a selezionare un operatore che consenta di modificare eventualmente le date di partenza e arrivo, così che il regalo possa essere sfruttato nel momento migliore per chi lo riceve.

Altre soluzioni piuttosto interessanti sono i cofanetti regalo. Si trovano in agenzia viaggi, nelle librerie e spesso anche nei supermercati. Propongono generalmente esperienze meno originali rispetto a quelle prospettate dalle agenzie viaggi, con durate variabili e condizioni non sempre trasparenti. Ad esempio, si possono regalare mini vacanze con pernottamento per una o due notti.

È però importante chiarire una cosa: acquistare un cofanetto regalo non è necessariamente sinonimo di risparmio, né di un rapporto qualità-prezzo particolarmente positivo. Spesso, infatti, le condizioni applicate non sono le più competitive del mercato e si rischia di spendere più di quanto si farebbe prenotando la vacanza in agenzia viaggi o rivolgendosi direttamente ai vari fornitori di servizi (hotel, compagnia aerea, ecc).

Seguici sui nostri canali
Necrologie