Come scegliere un hotel a Rimini

Come scegliere un hotel a Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra i moltissimi luoghi di villeggiatura in Italia, alcuni nel corso del tempo sono diventati delle vere e proprie icone di benessere, accoglienza e movida. Esistono mete destinate esclusivamente al relax, altre preferite dai giovani in cerca di divertimento, altre ancora invece piuttosto polivalenti e in grado di accontentare sia chi cerca dinamicità, sia chi vuole dedicare del tempo al riposo e alla tranquillità.

Una destinazione molto gettonata nella regione Emilia Romagna è senza ombra di dubbio Rimini, meta particolarmente ambita dai giovani per la sua offerta di locali dedicati al divertimento estivo, ma perfetta anche per coppie e famiglie alla ricerca di mare, onde e relax in spiagge sicure.

Le strutture turistiche qui sono delle più disparate tipologie, ma le soluzioni più frequentate sono sicuramente i suoi numerosi alberghi: sono infatti molti gli hotel a Rimini, che offrono una pluralità di servizi di alto livello, dal semplice soggiorno, alle opzioni B&B fino a pacchetti più completi che comprendono anche servizi extra o formule all inclusive.

Hotel a Rimini: quale soluzione scegliere per i pasti

Quando si cerca un Hotel a Rimini è necessario chiedersi in anticipo quali servizi si desiderano all'interno della propria struttura ricettiva. C'è infatti chi si accontenta di una camera con prima colazione inclusa, così da potersi spostare liberamente durante la giornata ed organizzarsi come meglio crede anche per i pasti. E c’è chi invece preferisce optare per la mezza pensione o la pensione completa.

Quest'ultima soluzione ha dei pro e contro. Se ad esempio si ha l’intenzione di organizzare spesso uscite ed escursioni in altre località durante la vacanza non si potrà beneficiare al massimo del pranzo o della cena in albergo. Dall'altro però è la soluzione ideale per chi cerca una vacanza più stanziale e confortevole, come ad esempio famiglie con bambini piccoli o coppie più orientate al relax, che preferiscono avere la comodità dei pasti compresi nel prezzo per non doversi preoccupare di nulla.

Hotel a Rimini e servizi extra

Come tutte le località di mare, anche a Rimini esistono hotel che offrono servizi più basilari e hotel più lussuosi che comprendono anche diversi altri comfort. Sono infatti numerose le strutture dotate di piscina interna o addirittura di piccoli centri benessere, che consentono di rigenerarsi dopo una giornata all'insegna del divertimento.

Altri hotel ancora sono dotati di spiaggia privata o sono convenzionati con alcuni lidi di elevato livello: prenotando già da casa un pacchetto completo di servizi, non ci si dovrà occupare di nulla una volta raggiunta la propria meta.

Posizione dell'hotel

La posizione dell'hotel per alcune persone è fondamentale, per altre è una variabile meno importante. Alcuni vogliono assolutamente un hotel con vista mare per godere al 100% del panorama direttamente dalla propria stanza, per altri ciò non è importante e preferiscono scegliere hotel situati più all'interno, ma sicuramente più economici.

La posizione dell'hotel incide infatti sicuramente sul prezzo del soggiorno e le strutture non affacciate sulle onde, o poste in zone meno centrali della città sono perfette per chi vuole risparmiare sul costo della struttura.

Ovviamente la scelta della posizione dipende anche dalle proprie esigenze personali: chi non ha problemi a percorrere brevi o medie distanze per raggiungere le spiagge o i punti di interesse può scegliere le aree della città meno centrali ma più economiche, mentre chi ha l’esigenza di avere tutto a portata di mano preferirà restare il più possibile vicino alla spiaggia o al centro del paese, così da non affaticarsi eccessivamente negli spostamenti.

Ad ogni modo, essendo Rimini una meta particolarmente ambita nel panorama italiano, non sarà difficile trovare l'hotel ideale in città. Va sempre tenuta in considerazione anche la stagione, quando si pianifica una vacanza di questo tipo: ovviamente durante l’estate, i flussi turistici potrebbero essere molto numerosi e risulterà sicuramente più difficile trovare stanze libere, soprattutto tra quelle che rispettano al 100% i propri criteri. 

Per chi non ha invece l'esigenza di muoversi in alta stagione può quindi scegliere per il suo viaggio periodi di bassa stagione, così da trovare, oltre a soluzioni più low cost, anche una città più vivibile e meno affollata.

Seguici sui nostri canali