Come scegliere il villaggio turistico?

Come scegliere il villaggio turistico?
Idee & Consigli 13 Luglio 2021 ore 14:00

Sono tantissime le persone che scelgono il villaggio turistico come soluzione per il soggiorno durante le vacanze. Quando si nominano queste strutture, si inquadra un’ampia alternativa di scelte. Alla luce di ciò, nel momento in cui arriva il momento di scegliere può essere difficile decidere la soluzione perfetta. Ecco perché, nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo elencato alcuni criteri che possono essere validi a livello generale.

Accessibilità

Oggi come oggi, quando si parla di vacanze è fondamentale chiamare in causa l’accessibilità e l’inclusività. Se si viaggia con disabili e anziani, prima di scegliere il villaggio dove soggiornare è il caso di informarsi sull’attenzione alle esigenze di questo tipo di utenza. Entrare nel vivo di questo aspetto vuol dire, per esempio, informarsi sulle dimensioni dei villini, degli eventuali ascensori presenti nella struttura e in merito alla presenza, in stanze come il bagno, di maniglioni a muro utili a facilitare la fruizione degli spazi da parte di chi ha difficoltà di movimento.

Vicinanza rispetto al mare

Quando si discute di villaggi vacanze, si prendono in considerazione soprattutto strutture che si trovano in località balneare. Parliamoci chiaro: scegliere un villaggio sul mare in Toscana - abbiamo citato solo una delle tantissime zone ad alto flusso turistico del nostro Paese - è comodissimo! Niente a che vedere con le strutture che, invece, sono lontane e, di riflesso, rendono necessario il ricorso all’auto per raggiungere i lidi. Vivere la seconda situazione descritta è a dir poco fastidioso, soprattutto se si ha una famiglia numerosa. Inoltre, se possibile, è il caso di fare attenzione alla sostenibilità anche quando si va in vacanza e di abbattere il più possibile le occasioni di utilizzo dell’auto.

Cucina di qualità

Sia che si abbiano bambini, con ovvie esigenze particolari a tavola, sia che si viaggi tra adulti, quando si elencano i criteri per la scelta di un villaggio vacanze non si può non prendere in considerazione la qualità della cucina. Sono infatti numerose le esigenze che si possono avere a tavola. Dalle allergie fino alle intolleranze, senza dimenticare scelte personali come quella di abbracciare una dieta vegana, sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione nel momento in cui si perfeziona la proposta culinaria di un villaggio turistico.

Alla luce di ciò, l’utente che deve scegliere la struttura presso la quale soggiornare non può non fare attenzione a questo aspetto, fondamentale per la salute degli ospiti di ogni età.

Presenza dell’animazione

Chi viaggia in famiglia, non può non focalizzarsi sui villaggi turistici con animazione. Prendersi qualche serata di coppia non può che rendere ancora più speciale la vacanza e aiutare a rilassarsi!

Partnership con associazioni culturali locali

Non c’è che dire: sono numerosi gli aspetti da tenere in considerazione nel momento in cui ci si chiede come scegliere il villaggio turistico perfetto. Oltre ai punti elencati, è il caso di citare anche la partnership con associazioni culturali locali. Grazie a questi rapporti, è possibile apprezzare, una volta che si è in vacanza, sconti speciali sull’ingresso a musei e sui prezzi di gite di gruppo presso luoghi simbolo dal punto di vista storico e paesaggistico. Se poi queste attività sono anche kids friendly, la cosa si fa ancora più interessante!

Customer care online

Il web è la piazza principale dove le strutture turistiche si muovono a fini promozionali, trasmettendo non solo la mera offerta di prezzo, ma anche i valori aziendali e l’attenzione al cliente. Ecco perché, nel momento in cui si valuta la scelta di un villaggio piuttosto che di un altro, è il caso di considerare anche la qualità del customer care online. I tempi di gestione delle risposte ai commenti e il tono di queste ultime sono dettagli estremamente indicativi dell’approccio che lo staff della struttura ha quando interagisce live con il cliente.

Necrologie