Consigli per la casa

Copriletto matrimoniale: breve guida alla scelta

Copriletto matrimoniale: breve guida alla scelta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il copriletto è un capo di biancheria che ha un ruolo importante per quanto il “look” della stanza da letto, a prescindere dallo stile di quest’ultima, classico o moderno che sia; in commercio, infatti, esistono soluzioni che si adattano a qualsiasi stile e arredamento. La sua importanza dal punto di vista estetico deriva dal fatto che il letto è la prima cosa che si nota quando si entra nella camera da letto ed è quindi ovvio che la scelta del copriletto debba essere fatta con molto criterio.

Nondimeno, si deve tenere conto che il copriletto non ha una funzione meramente estetica; è infatti un capo di biancheria che serve a rendere più piacevole e confortevole il nostro riposo, a prescindere dalla stagione. Vediamo quindi quali sono i consigli che si possono dare per scegliere la soluzione più giusta per la nostra camera e per il nostro benessere.

Copriletto matrimoniale: trapuntato o non trapuntato?

Parlando di copriletti si possono essenzialmente distinguere due principali tipologie: il copriletto matrimoniale non trapuntato (spesso detto semplicemente copriletto matrimoniale) e il copriletto matrimoniale trapuntato, più comunemente noto come trapuntino; la scelta fra le due soluzioni dipende soprattutto dalla stagione; i copriletti non trapuntati, essendo privi di imbottitura, possono rappresentare la scelta ideale per il periodo primaverile e quello autunnale; mentre il trapuntino, avendo una leggera imbottitura, è forse più indicato per il periodo autunnale e per la prima parte del periodo invernale; molto comunque dipende anche dalla situazione climatica della zona.

Copriletti: la qualità dei tessuti

La qualità dei tessuti è un requisito fondamentale per un capo importante come il copriletto matrimoniale; esistono soluzioni particolarmente economiche, ma, francamente, non rappresentano la soluzione migliore per un capo di biancheria che deve abbinare eleganza e resistenza nel tempo (all’uso e ai lavaggi); l’ideale è optare per brand qualitativamente superiori come per esempio Ferò, che propone un interessante catalogo dove è possibile trovare il copriletto matrimoniale elegante oppure il trapuntino più adatto alle nostre specifiche esigenze; si tratta di un’azienda che si caratterizza per un’offerta di notevole qualità (tessuti di pregio come il lino stone washed, il raso cotone, il misto cotone, il velluto, il jacquard misto seta ecc.) a prezzi davvero competitivi.

Come scegliere il colore e il design del copriletto?

Ovviamente molto dipende dal gusto personale, ma va da sé che la scelta deve essere fatta tenendo in debito conto lo stile della stanza, il colore degli altri complementi d’arredo, delle tende, dei mobili nonché del colore delle pareti e della pavimentazione. Per quanto riguarda invece il design, difficilmente si incontrano problemi se si opta per una tinta unita, la soluzione più “lineare”; più complesso può essere scegliere una fantasia; una fantasia geometrica può per esempio adattarsi bene a uno stile moderno e molto sobrio, mentre non è detto che sia la scelta giusta per una camera dallo stile più classicheggiante. Anche le dimensioni della stanza hanno la loro importanza; in genere, se la stanza ha dimensioni ridotte è consigliabile optare per tonalità più chiare a tutti i livelli (pavimento, arredi ecc.) inserendo magari qualche nota di colore che faccia da contrasto.

Quali sono le possibili alternative ai copriletti non trapuntati e ai trapuntini?

Per quanto riguarda le stagioni più fredde, le soluzioni più indicate sono le trapunte (che hanno una sostanziosa imbottitura) e i piumini (con annesso copripiumino); questi ultimi, per inciso, sono una scelta perfetta per chi ha una casa in montagna. Ferò propone diversi capi di questo tipo, molto adatti nelle zone con climi più rigidi, ma non solo; il copripiumino per esempio è una soluzione tipica dei Paesi del Nord Europa che, gradualmente, si sta facendo spazio anche nel nostro Paese. Tra l’altro il piumino è la soluzione perfetta per chi ama cambiare frequentemente look alla propria stanza da letto (si cambia il copripiumino scegliendo colori o fantasie diverse).

Seguici sui nostri canali