Idee & Consigli

Crollo e ripresa del Bitcoin

Crollo e ripresa del Bitcoin
Idee & Consigli 17 Dicembre 2021 ore 13:04

Questo fine settimana per il Bitcoin è stato drammatico, ha spazzato via oltre 400 miliardi di dollari dai mercati delle criptovalute. 

La principale valuta è calata del 3,7% a $47.585 sull'exchange Conbase lunedì mattina. 

Bitcoin è calato drasticamente fino a $42.000 nella giornata di sabato, per poi rialzarsi subito, nella giornata di domenica veniva scambiato appena sotto i 50.000 dollari.

Questo fine settimana anche le altre criptovalute sono notevolmente calate, cancellando più di 400 miliardi di dollari dallo spazio globale delle criptovalute, il valore di mercato totale è passato da oltre 2,6 trilioni di dollari a meno di 2,2 trilioni di dollari oggi, secondo Coinmarketcap. 

Fonte: markets.businessinsider

Quali sono le cause?

Ci sono varie cause che hanno portato il Bitcoin e le criptovalute verso questo grande crollo che si combinano tra loro. 

La nuova variante del coronavirus Omicron, la probabilità che la Federal Reserve (FED) intensifichi la politica monetaria causa l'inflazione, ma anche altre banche centrali stanno inasprendo le proprie politiche monetarie, ha portato gli investitori a liquidare le proprie posizioni con l'intenzione di riacquistare in un secondo momento quando tutto questo si calmerà. 

Molti analisti hanno affermato che questo grande crollo del Bitcoin e delle criptovalute è anche stato esasperato dalla struttura dei mercati, dove i trader usano molto spesso derivati, CFD (contratti per differenza) che permettono ai trader di poter operare sulla direzioni di un determinato asset senza possederlo, e prendono in prestito denaro dal Broker. Quando i prezzi sono calati venerdì, molte borse hanno iniziato a liquidare le posizioni dei trader per assicurarsi di avere soldi a disposizione per coprire le perdite, aumentando così il calo del mercato. 

Nella giornata di venerdì sono state liquidate più di 2 miliardi di dollari di posizioni long nel mercato delle criptovalute e 850 milioni di dollari dal mercato futures su bitcoin. 

Cosa dicono gli esperti? 

La maggior parte degli esperti sono ancora ottimisti sul futuro del Bitcoin, si aspettano che il rialzo del Bitcoin e di tutto il mercato delle criptovalute sarà accidentato nei prossimi mesi, ma credono che Bitcoin potrebbe superare i $ 100.000 il prossimo anno. 

Conviene comprare Bitcoin in questo momento? 

Non è molto chiaro se il prezzo del Bitcoin aumenterà, può succedere in qualunque momento, visto la sua grande volatilità. 

Molti sostenitori del Bitcoin hanno sicuramente sfruttato questo calo come un'opportunità per poter comprare Bitcoin ad un prezzo molto più basso del solito.

Fonte: Millionaireweb.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie