Abito da sposa

Curvy e radiosa: come scegliere l'abito da sposa ideale

Curvy e radiosa: come scegliere l'abito da sposa ideale
Pubblicato:

C’è un giorno speciale nella vita di ogni donna, ed è quello delle proprie nozze: un giorno magico, in cui si giura l’eternità all’anima gemella. Al di là del romanticismo, però, è importante scegliere l’abito giusto per valorizzare al meglio la propria silhouette. Ma come fare? Quali sono i fattori di scelta di un abito curvy?

Dall’abito da sposa curvy con maniche fino ai tessuti, sono molti gli aspetti su cui soffermarsi. Uno in particolare, il più importante: è un diritto delle spose sentirsi a proprio agio nell’abito, indipendentemente dalle misure. E – per fortuna – le cose nel mondo della moda nuziale stanno cambiando.

Conoscere la propria silhouette: l’importanza della taglia

Quando si entra in un atelier, la prima domanda che di solito viene posta alle future spose è di solito la seguente: “Qual è la taglia?”. Ovviamente, conoscere il proprio corpo aiuta a fare una scelta maggiormente consapevole. Ma selezionare gli abiti in base alla taglia è assolutamente limitante, perché nessuna sposa vorrebbe rinunciare all’abito dei propri sogni solo perché non è disponibile in atelier. Ed ecco che ci allacciamo – finalmente – al cambiamento della moda nuziale. Al giorno d’oggi, temi come l’accettazione e l’imperfezione sono molto più diffusi, con l’obiettivo di far sentire ogni donna speciale e bellissima.

Un suggerimento che diamo è di non porsi dei limiti in atelier, ma, anzi, di parlare a cuore aperto con il personale e indicare i propri gusti, così come i modelli di riferimento. Uno degli errori più comuni delle spose curvy è che spesso hanno paura di uscire dalla comfort zone: l’obiettivo è quello di sentirsi bellissime, e di valorizzare la silhouette.

Quali sono i tessuti migliori per le spose curvy

Passiamo ora a un aspetto indispensabile dell’abito da sposa curvy, ovvero: quali sono i tessuti migliori da prendere come riferimento? Dal momento in cui è fondamentale donare maggiore struttura e sagoma alla figura, è importante optare per tutti quei tessuti morbidi e scivolati, tra cui chiffon e satin, o ancora tulle: pizzi e ricami conferiscono maggiore eleganza all’abito. Invece, ci sono dei tessuti che tendenzialmente vanno evitati, come balze e rouches.

Naturalmente, ogni corpo è unico: ricordiamolo sempre. Questi sono suggerimenti generali, che vanno presi sempre con le pinze: dal tessuto al taglio, muoversi in anticipo sui tempi è di sicuro un’ottima idea per personalizzare il proprio abito in modo perfetto.

Scollo, maniche e taglio della gonna

Ci sono molti modi per trovare l’abito da sposa curvy giusto: iniziamo dallo scollo. Naturalmente, il décolleté è un elemento che impreziosisce ogni modello. Per i seni morbidi, è meglio preferire un taglio a cuore, oppure con spalle nude. Ma anche uno scollo a V con spalline ampie non è da meno. Ci sono anche scelte più tradizionali, tra cui il décolleté totalmente coperto. In questo caso, ogni sposa dovrebbe scegliere la soluzione migliore in base a quanto si sente a proprio agio con l’abito.

Per quanto riguarda invece le maniche secondo gli esperti bisognerebbe preferire quelle a tre quarti: ricordiamo, però, che bisogna sempre scegliere il modello in base alla stagione del matrimonio. Un abito senza maniche con coprispalle, per esempio, dà molta libertà di scelta.

Infine, non possiamo non soffermarci sul taglio della gonna e del corpetto. Le tendenze e gli stili sono molteplici: le spose possono trovare un modello principesco, raffinato in stile impero o ancora a sirena con influenze retrò. Questi sono indubbiamente gli abiti da sposa più amati e diffusi, che possono essere personalizzati con la scelta degli accessori complementari.

Realizzare i sogni delle spose non è facile. E questo è il motivo per cui invitiamo sempre a rivolgersi agli atelier specializzati, specificando quali sono i propri desideri. Un team di professionisti pone la massima attenzione nei confronti delle spose, e cerca in ogni modo di donare loro un abito che rispecchia le preferenze e al contempo esalta e valorizza la silhouette al meglio, come Sposae Atelier, dalla parte delle spose. La ricerca dell’abito per le nozze non deve essere ricca di stress, ma carica di magia, emozioni, ricordi da serbare per sempre nel proprio cuore.

Seguici sui nostri canali