Cura dei capelli

Dieta salva chioma: cosa mangiare per sfoggiare capelli belli e forti

Dieta salva chioma: cosa mangiare per sfoggiare capelli belli e forti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono diversi i momenti dell'anno in cui, a causa dello stress e degli sbalzi climatici, si può notare come i capelli appaiono spenti e deboli. In questi casi, si può fare riferimento a un'alleata speciale: la dieta. Non sempre ci rendiamo conto di quanto quello che mangiamo possa influire sul benessere e la bellezza della chioma.

Fra gli alimenti immancabili per renderla forte ed esteticamente meravigliosa, troviamo il salmone. Pesce che viene spesso chiamato in causa quando si discute di dieta sana, contiene diversi nutrienti utili ai capelli, come per esempio la vitamina B12, coinvolta nel metabolismo delle loro cellule. Ricchi di benefici per chi vuole prendersi cura della bellezza della chioma sono anche la vitamina D, che risulta cruciale in fase di crescita, e i grassi omega-3, noti per i loro benefici antiossidanti e antinfiammatori.

Ricordando sempre l'importanza di sottoporsi a esami medici per individuare eventuali carenze - se sono presenti, si possono assumere integratori capelli e unghie, facilmente acquistabili online sugli e-store di farmacie famose come Farma27 - facciamo presente che anche le mandorle sono preziose per i capelli.

Vero e proprio concentrato di nutrienti benefici, sono caratterizzate dalla presenza di biotina. La vitamina B8 stimola infatti la sintesi di cheratina, la proteina di riferimento quando si parla di compattezza del singolo capello.

La biotina, inoltre, previene la perdita dei capelli e fa benissimo pure alle unghie. Se in tutto questo si considera che le mandorle che la contengono sono pure una fonte di fibre e, di riflesso, caratterizzate da una forte efficacia saziante e a un sapore gradevole, il fatto di prendersi cura della propria chioma partendo da tavola diventa decisamente più interessante.

Ovviamente gli alimenti amici della bellezza e del vigore dei capelli non finiscono certo qui! Da non dimenticare sono infatti le cipolle, che fanno bene ai capelli grazie al loro contenuto di N-acetilcisteina, che agisce riducendo lo stress ossidativo. Pure le uova possono essere prese in considerazione in una dieta salva capelli da seguire nei periodi in cui la chioma è sottoposta a particolare stress.

Un consiglio: se possibile, è il caso di consumare le cipolle fresche. Come mai? Perché sono maggiormente ricche di folati, nutrienti noti per la loro importanza a inizio gravidanza ma anche fondamentali per mantenere in salute i follicoli piliferi.

Per affinare gli effetti della dieta, ci si può aiutare con trucchi home made come gli impacchi, i cui ingredienti vanno scelti in base alle caratteristiche del capello. Chi lo ha troppo secco, può optare per il mix limone e uovo.

Seguici sui nostri canali