Formazione

Estetista e acconciatore: oltre le competenze tecniche molto di più...

Protagonisti dell’ideazione e della creazione di nuovi stili capaci di valorizzare dettagli e sfumature molto spesso trascurati, l’acconciatore e l’estetista propongono soluzioni personalizzate di bellezza e di benessere, riuscendo, con il loro lavoro, a potenziare l’espressione del modo di essere di una persona.

Estetista e acconciatore: oltre le competenze tecniche molto di più...
Pubblicato:

Figure fondamentali per il nostro benessere psico-fisico, ci guidano in una corretta “lettura” e conoscenza del nostro corpo, fornendoci consigli preziosi per la cura quotidiana della persona.

Le competenze tecnico professionali delle due figure permettono inoltre, superando le esigenze estetiche, di svolgere una funzione di primo presidio informativo, e quindi preventivo, utile a sensibilizzare le clienti su tematiche relative al benessere personale.

Ciò che contraddistingue queste professioni è la necessità di possedere e coltivare un ventaglio di abilità che spaziano da quelle squisitamente professionali a quelle relazionali e comunicative utili e indispensabili per creare una consulenza personalizzata, in grado di tenere conto dei desideri, oltre che del bisogno dei clienti.

Con attenzione a tutti i tratti distintivi di queste due professioni, diverse sono le iniziative che il Centro di Formazione di Como promuove per permettere ai propri Allievi del Settore Benessere di sviluppare e agire le competenze acquisite nel percorso formativo, offrendo occasioni per sperimentarsi anche al di là del tradizionale contesto d’aula.

Eventi di "stile"

Swing Dream – L’evento, momento conclusivo dell’Anno Formativo 2023-2024, è stato realizzato nella forma di un contest: ispirandosi al look dello Swing Anni ’50, gli Allievi delle Terze e Quarte annualità del Settore Benessere, organizzati in coppia (acconciatura/estetica) si sono messi alla prova nella preparazione di trucco, acconciatura e outfit della propria modella. Una giuria di esperti ha poi valutato i lavori migliori realizzati nelle categorie migliore acconciatura, miglior trucco e miglior Total look.

Progetti d'immagine

Il Centro di Formazione vanta collaborazioni con esponenti illustri del Settore, a livello internazionale. La partnership con Les Nouvelles Esthétiques offre ai futuri professionisti del Benessere, la possibilità di partecipare a eventi e iniziative che diventano stimolanti occasioni di apprendimento e spinte importanti per il continuo miglioramento delle proprie competenze e capacità, tecniche, ma anche personali.

Con questi obiettivi è stato avviato il progetto “Crea la copertina per LNE School”. Richiamandosi all’idea di futuro, le Allieve di IV Estetica e IC Acconciatura hanno così dato vita a The beauty of the future: realizzazione, su modella, di trucco, acconciatura e outfit ispirati alla dimensione del “supertecnologico”, nelle forme, nei materiali e nei colori.

Immagine 2024-11-21 101647
Foto 1 di 2

La foto copertina: The beauty of the future

Immagine 2024-11-21 101658
Foto 2 di 2

Il gruppo di lavoro: acconciatori, estetiste e i loro docenti

Concorsi

Lo scorso ottobre, le classi Terza e Quarta Estetica sono state a rappresentare il CFP sul palco del 40° Congresso Internazionale di Estetica & Spa a Rimini Fiera, importante occasione per le Allieve del Centro, di vedere, conoscere e aggiornarsi sulle ultime tendenze e novità in fatto di prodotti, strumenti, attrezzature e tecniche esecutive legate al mondo dell’estetica. Non si tratta però solo di una delle principali fiere di settore: anche quest’anno, infatti, l’evento ha previsto la seconda edizione del Campionato “LNE Partner School”, con cui le giovani allieve estetiste sono chiamate a realizzare un approfondimento su una tematica specifica di ambito tecnico-professionale, indagata negli aspetti non solo della pratica esecutiva, ma anche in quelli relativi agli ambiti di dermatologia, di cosmetologia e del marketing associato alla vendita. Proprio durante il Congresso, le partecipanti realizzano poi una dimostrazione pratica del loro lavoro, alla presenza di una commissione valutatrice. Quest’anno le Allieve del CFP si sono aggiudicate il terzo posto assoluto e il primo premio per la categoria “Miglior applicazione Tecniche di vendita”!

Immagine 2024-11-21 101713
Foto 1 di 2
Immagine 2024-11-21 101729
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali