Fisioterapia a domicilio: la riabilitazione motoria a casa

Fisioterapia a domicilio: la riabilitazione motoria a casa
Idee & Consigli 04 Luglio 2021 ore 07:50

Sono tantissime le persone che, per diversi motivi, hanno la necessità di sottoporsi a sedute di fisioterapia. In questo novero è possibile citare, per esempio, la situazione di chi si riabilita dopo un incidente d’auto. Un caso da non dimenticare è quello di chi, alla nascita, subisce lesioni cerebrali più o meno gravi che possono compromettere la corretta esecuzione di alcuni movimenti.

Da non trascurare è anche il post operatorio di interventi come la protesi all’anca o al ginocchio. Queste operazioni chirurgiche, da diversi anni a questa parte, vengono eseguite mettendo in primo piano un approccio mini invasivo - nessuna offesa dell’integrità dei legamenti e dei muscoli - con ovvi vantaggi per il post operatorio.

Questo non mette certo in secondo piano la necessità della fisioterapia, che può rivelarsi decisiva anche per riprendere in tempi rapidi l’attività sportiva. Sono diverse le alternative a cui fare riferimento quando si parla di sedute effettuate da professionisti qualificati. Tra le opzioni principali rientra la fisioterapia a domicilio. Quali sono i vantaggi di questa scelta? Scopriamoli assieme nelle prossime righe!

Fisioterapia a casa: perché sceglierla

Sono diversi i motivi per cui vale la pena scegliere la fisioterapia a casa. Tra quelli degni di considerazione rientra senza dubbio la necessità di gestire problematiche come l’allettamento o, in generale, le difficoltà, da parte del paziente, di lasciare il proprio domicilio. Sotto a questo cappello rientra il caso dei grandi anziani, ma anche di alcuni disabili. In situazioni del genere, la possibilità di avere un fisioterapista di riferimento pronto a recarsi a domicilio è una grandissima cosa!

Da non dimenticare è che questa opzione può rivelarsi vantaggiosa anche in situazioni differenti! La fisioterapia in casa, infatti, permette di vivere il percorso di riabilitazione nel contesto con cui si ha più familiarità. Lo studio più attrezzato, infatti, non sarà mai e poi mai paragonabile alle scale di casa - quando ci sono - o agli ostacoli che, dopo un intervento o quando si ha un problema motorio, si devono affrontare per coricarsi o per espletare le operazioni necessarie all’igiene quotidiana.

Il fattore tempo (e il valore del dialogo)

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i vantaggi della fisioterapia a domicilio! Oltre a quelli appena ricordati, rientra senza dubbio il maggior tempo che il professionista ha a disposizione per dedicarsi alla gestione delle esigenze del paziente. Nel momento in cui la seduta viene effettuata in studio, possono intervenire degli imprevisti. Tra le mura di casa, il rapporto è invece esclusivo.

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si nominano gli aspetti positivi della fisioterapia con sedute effettuate tra le mura di casa riguarda la possibilità, per il professionista, di instaurare un dialogo efficace con i familiari del paziente. Soprattutto quando si ha a che fare con soggetti che hanno importanti problemi di salute, avere la possibilità di interagire con il maggior numero di persone aventi a che fare con la vita del paziente è un grandissimo vantaggio per il fisioterapista. Grazie a questo dettaglio, il professionista ha sia modo di mettere in primo piano i progressi del paziente, sia la possibilità di illustrare ai suoi cari strategie pratiche, spesso molto semplici, per ottimizzare gli effetti delle sedute.

Un aspetto che fino ad ora non abbiamo approfondito ma che ricopre un ruolo fondamentale nell’ambito dei motivi per cui vale la pena scegliere la fisioterapia a domicilio è quello legato ai benefici psicologici. In molti frangenti, infatti, per i pazienti può rivelarsi poco confortevole il pensiero di lasciare le mura di casa, anche se per poco tempo (questo vale soprattutto per gli anziani, che sono estremamente abitudinari).

Grazie ai servizi di un fisioterapista a domicilio, è possibile mettere da parte questo ostacolo e garantire al proprio caro una riabilitazione efficace.

Necrologie