Gli Italiani sono sovrappeso? I dati sono sorprendenti

Gli Italiani sono sovrappeso? I dati sono sorprendenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sovrappeso è una condizione che non bisogna sottovalutare, tanto da adulti quanto da bambini, in quanto si tratta di una questione di salute e non solo di estetica. Il peso in eccesso, infatti, a lungo andare, comporta diverse problematiche ed è per questo che si tratta di un dato da tenere sempre sotto controllo.

Qual è la situazione in Italia?

Secondo la classifica stilata dall’Ufficio statistico dell’Unione Europea nel nostro continente un adulto su due è sovrappeso e l’Italia si colloca, secondo i dati Eurostat, all’ultimo posto

Tale classifica è stata realizzata tenendo in considerazione l’indice di massa corporea, il dato che ci permette, tramite un semplice calcolo matematico, di stabilire se una persona è sottopeso, normopeso, sovrappeso oppure obesa.

In Italia, dunque, la popolazione adulta sembra non avere dati preoccupanti, avendo nel Vecchio Continente la quota più bassa di adulti con un problema di questo tipo, circa il 46% dopo Francia e Lussemburgo. Andando a considerare anche il fattore sesso notiamo che le donne si mantengono tendenzialmente meglio in forma rispetto agli uomini, sempre considerando che nel nostro paese l’obesità è a livelli minimi: 13% negli uomini e 10,7% nelle donne, la quota più bassa d’Europa. Infine si nota che se il sovrappeso aumenta con l’età, diminuisce con il grado di istruzione.

Ma come capire se si è in sovrappeso?

Guardarsi allo specchio e salire sulla bilancia è utile per avere un’idea chiara del proprio corpo, ma per una valutazione oggettiva è necessario stabilire il proprio indice di massa corporea (IMC in italiano ovvero BMI in inglese, acronimo di Body Mass Index) che fornisce un valore numerico che permette di determinare a quale categoria si appartiene.

Calcolarlo è semplice, basta applicare una formula matematica univoca: dividere il proprio peso in chilogrammi per il quadrato della propria altezza in metri. Ottenuto il dato lo si confronta con la tabella che riporta la suddivisione per categorie: sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesità.

Per approfondire il tema del calcolo bmi online e capire in che condizioni si trova il tuo fisico puoi affidarti a Pesoforma che ha creato un test ad hoc che va ben oltre il peso e l’altezza. Oltre al BMI, infatti, il brand leader nel settore del benessere e dimagrimento, considera anche altri parametri come sesso, età, stile di vita, attività fisica svolta, intolleranze, abitudini alimentari ed eventuali patologie. Con questi dati, e con il prezioso supporto di una dietista professionista, riesce a fornire ai propri utenti dei consigli mirati per realizzare dei piani alimentari precisi, cuciti sulle esigenze di ciascuno.

Seguici sui nostri canali