Lavori elettrici in azienda: quali sono le figure coinvolte
Il corso pes pav pei è un corso che garantisce la professionalità e la sicurezza di chi si trova a operare su macchinari e impianti elettrici. Esso, in particolare, serve a certificare la formazione di cui c’è bisogno per gestire le attività di manutenzione, di riparazione o di installazione su parti potenzialmente sotto tensione o sotto tensione. Questo corso non serve unicamente agli elettricisti, ma più in generale a tutti i tecnici che lavorano in un’azienda. In effetti nelle imprese poter contare su una figura – o anche più di una – che sia in grado di intervenire sui sistemi elettrici assicura un significativo risparmio di tempo, oltre a rendere non necessario il costoso ricorso a un tecnico esterno.
Pes pav pei: che cosa vuol dire
Il corso pes pav pei è destinato a tre differenti categorie di professionisti: i pes sono le persone esperte, i pav sono le persone avvertite e i pei sono le persone idonee. Si tratta di tre ruoli che possono essere svolti da soggetti riconosciuti come adatti a operare su parti in tensione o che sono in maniera temporanea fuori tensione. Le differenze fra le tre figure riguardano scenari di intervento diversi. Vicino a parti in tensione o in mancanza di tensione, è possibile affidare i lavori elettrici a pav e pes; tuttavia i pav possono intervenire unicamente in presenza di un pes che svolga attività di coordinamento. I pei sono invece gli unici soggetti abilitati a occuparsi dei lavori in tensione.
Che cosa prevedono le norme
In base alla norma CEI 11-27, il datore di lavoro è il soggetto a cui spetta la nomina di pav e pes; tale nomina deve tenere conto delle peculiarità del singolo lavoratore, quali il suo livello di istruzione, le sue caratteristiche personali e la sua esperienza. Ecco, dunque, che un corso unico per pes, pav e pei consente di accedere alla formazione che è necessaria per rivestire tutte e tre le funzioni e riuscire a intervenire sulle varie tipologie di macchine e impianti elettrici. Il datore di lavoro, se lo desidera, ha la possibilità di attribuire i ruoli di pes, pav e pei a un unico soggetto. Infatti una persona idonea è in grado di occuparsi anche delle attività di una persona esperta e avvertita; di conseguenza è possibile far coincidere le tre figure. Va però tenuto conto del fatto che in un contesto aziendale possono essere numerosi e ripetuti nel tempo gli interventi da compiere su impianti e macchine potenzialmente in tensione: proprio per questo motivo è auspicabile che non ci sia solo una persona con la formazione adeguata, a tutela della sicurezza di tutti.
Per chi è utile il corso
Alla luce di quanto si è detto fino a questo momento, allora, anche per i tecnici che lavorano in ambiti differenti il corso può risultare utile; in generale esso è raccomandato per qualunque tipo di attività che preveda l’interfacciarsi con macchinari o impianti che sono alimentati da energia elettrica. Il riferimento pertanto non è unicamente agli elettricisti, ma anche fra l’altro ai termoidraulici, agli antennisti e più in generale a coloro che si occupano di collaudi, di manutenzioni e di installazioni come i programmatori PLC, gli operatori meccanici e i tecnici informatici. Come si può notare, dunque, il corso pes pav pei si può dimostrare necessario per una vasta gamma di mansioni professionali, ed è utile seguirlo per tutti coloro che desiderano rendere il proprio curriculum più ampio e ricco.
Il corso di formazione
Il percorso di formazione, sulla base di ciò che è previsto dalle norme che disciplinano lo svolgimento di lavori in ambito elettrico in sicurezza, permette di eseguire lavori di manutenzione su impianti in tensione. Esso consente fra l’altro di approfondire il tema della protezione contro le sovracorrenti, i contatti diretti e i contatti indiretti, ma anche il dimensionamento degli impianti di terra e di protezione. Inoltre, si parla di lavori in appalto e degli effetti dell’elettricità. Non mancano i cenni di pronto soccorso. Ancora, i corsi di formazione fanno riferimento ai piani di lavoro nei cantieri, alla predisposizione della documentazione, alla verifica dell’assenza di tensione, all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, alla messa a terra, alle condizioni ambientali e alle responsabilità dei preposti.