Idee & Consigli
Sponsorizzato

Le basi corrette per poter investire con il trading online

Le basi corrette per poter investire con il trading online
Idee & Consigli 12 Novembre 2021 ore 10:09

Investire in Borsa ha sempre il suo fascino, specialmente se lo si può fare comodamente da casa tramite il proprio PC o Smartphone. Da alcuni anni questo settore è diventato sempre più gettonato e ha chiamato a sé nuovi utenti, questo grazie a piattaforme sempre più semplici da utilizzare.

Investire in Borsa lo possiamo accostare al trading online, infatti per ripercorrere la storia del trading online è necessario fare un salto nel passato e arrivare fino ai primi anni 90’, quanto in concomitanza con l'esplosione della tecnologia nacque il trading, diventando con il tempo il trading che conosciamo noi e che ha dato grandi possibilità a molte persone.

Per poter investire tramite il trading online è necessario avere delle basi corrette, come la conoscenza e l’utilizzo dell’analisi tecnica e fondamentale, ora non preoccupatevi, perché esistono molteplici corsi e tutorial.

Per iniziare, una breve panoramica sulle due principali analisi che un traders deve conoscere e saper utilizzare.

Fonte: Bassilo.it

Analisi Tecnica e Analisi Fondamentale nel trading online 

Sia l’analisi tecnica che l'analisi fondamentale sono complementari per la buona riuscita di un investimento. Investire alla cieca è decisamente sconsigliato, anzi può portarvi grandi problematiche e perdite. Ora una breve spiegazione di queste due tipologie di analisi.

L'Analisi tecnica, come suggerisce il nome, è basata su elementi tecnici, calcoli matematici,              algoritmi e grafici. L’analisi tecnica è molto utile per prevedere un trend, un cambio di trend e via dicendo. Importante è conoscere e saper leggere i grafici, gli indicatori nonché gli oscillatori, presenti per la stragrande maggioranza all’interno dei brokers di trading online come ad esempio il famoso centro di Formazione per trader principianti della piattaforma XTB.

Se state pensando che sia troppo complicato per voi, nessuna paura, ci sono dei corsi semplici che vi permetteranno di operare e investire in perfetta autonomia. Per quanto riguarda l’analisi fondamentale invece possiamo dire che non si basa su grafici o formule matematiche, ma bensì sulle notizie micro e macro economiche, le quali determinano l’andamento economico di un asset, poniamo questo esempio: se stiamo investendo nel cotone, ma nel paese dove questa materia prime viene prodotta vi è forte siccità sarà consequenziale che il prezzo del cotone salga.

Fonte: Wikipedia

Entrambe le analisi sono sostanziali per la riuscita dell'investimento e per Investire in Borsa in modo consapevole.

Quali sono le strategie di trading? I traders utilizzano delle strategie alcune per investimenti a lungo termine e altre per operazioni che iniziano e si chiudono in un giorno, di seguito alcune pillole.

Le migliori strategie di trading per principianti

Partiamo dal presupposto che investire non è semplice ed è facile perdere del denaro, ma per affrontare questo settore nel migliore dei modi è necessario, come è stato anticipato, formarsi e studiare, una volta fatto questo è possibile iniziare e mettere in pratica alcune strategie.

Per iniziare le strategie di trading e per Investire in Borsa sono state sviluppate per ottenere un rendimento sia se si va in long che in short. Per dare il via ad ogni strategia che sia intraday che a lungo termine è necessario porsi sia dei limiti che definire un asset di negoziazione, ad esempio le criptovalute, le materie prime oppure il Forex.

Inoltre ci sono alcune strategie che vengo applicate da piattaforme o anche chiamate robot di autotrading, dove il trader non dovrà fare poi molto, di solito tali strategie racchiudo formule di trading che vengono generate in modo autonomo e il traders dovrà solo impostare i parametri iniziali.

E’ necessario per il trading classico conoscere alla perfezione o quasi gli strumenti di analisi tecnica, come i vari oscillatori, indicatori e grafici, per comprendere visivamente come si stanno muovendo i mercati. Da non sottovalutare la possibilità di imparare dai Top traders, guardando e studiando le loro mosse, leggere i loro libri e far tesoro delle loro frasi celebri, di seguito alcune delle più illuminanti.

I Top traders al mondo e le loro frasi celebri

Sono molti i Top traders e guru della finanza, i quali condividono libri, insegnamenti e pillole di saggezza.

Una citazione interessante che racchiude le dinamiche che vengono a galla nel trading è quella di Warren Buffett, dove il maestro dice testuali parole:

Le previsioni possono dirti molto sul carattere di chi le fa; ma non ti dicono nulla sul futuro.

Studiando e leggendo le citazioni dei Re del trading si potrà imparare molto sulla psicologia umana e su come gestire le emozioni.

Un'altra citazione sempre del maestro Warren Buffett è la seguente:

Le opportunità arrivano raramente. Quando piove oro mettete fuori il secchio e non il cucchiaio.

Fonte: Aforisticamente

Potremmo andare avanti all’infinito, l’importante è prendere spunto imparando le regole del trading da queste citazioni. Preparatevi e siate consapevoli sia dei rischi che delle possibilità che si possono avere Investendo in Borsa.

Necrologie