Moda per sportivi - cosa indossare durante l'attività fisica nella stagione autunno-inverno?
Chi ama le attività sportive non si ferma mai, nemmeno in autunno o in inverno. In queste stagioni più fredde diventa fondamentale però indossare l’abbigliamento tecnico corretto, così da non ammalarsi o prendere brutte influenze. Qui sono riassunti alcuni consigli su cosa mettere quando si fa attività fisica all’aperto in inverno.
Cosa indossare nella parte superiore del corpo?
Durante gli sport invernali, come la corsa o la camminata, è importante innanzitutto coprire bene la parte superiore del corpo. La prima regola d'oro da seguire è senza dubbio quella di optare per un abbigliamento "a strati". Su https://answear.it/m/champion trovi diversi capi che possono essere indossati uno sopra l’altro.
L'obiettivo è quello di mantenere il calore corporeo e, allo stesso tempo, garantire una certa traspirabilità. Il tutto, senza rinunciare al massimo comfort del movimento. Il consiglio è quello di strutturare l’outfit in tre strati:
- Il primo ha il compito di assorbire il sudore e allontanarlo dal corpo. Per questo motivo è una buona idea optare per un materiale tecnico di qualità, che sia traspirante e termoregolante. In alternativa, valuta la più tradizionale lana merino.
- Il secondo ha come obiettivo isolare termicamente il corpo, quindi scegli felpe o giacche leggere, ad esempio a marchio Columbia, o in materiali sintetici come il Polartec. Questi capi devono avere un'ottima vestibilità ed essere comodi.
- Infine il terzo strato deve proteggere da vento, pioggia e intemperie. Di conseguenza, scegli una giacca tecnica antivento e impermeabile così da non sbagliare.
Come vestire la parte inferiore del corpo?
Nelle attività sportive invernali ad alta intensità, come la corsa e il ciclismo, la parte inferiore del corpo è fondamentale. Anche in questo caso l'abbigliamento a strati è una buona idea per prevenire malanni.
Una buona idea può essere scegliere dei pantaloni termici che mantengono la pelle asciutta, aiutando nella termoregolazione. In aggiunta a ciò, puoi aggiungere uno strato esterno isolante, come dei pantaloni antivento o impermeabili.
primi dovranno essere più aderenti, mentre i secondi saranno più elastici, ideali per sport come il trail running o il trekking. Il brand Jack Wolfskin su answear.it ad esempio propone diverse alternative.
L’importanza delle scarpe sportive e degli accessori
Nella moda sportiva, una delle componenti più importanti dell'outfit riguarda le scarpe. La scelta delle sneakers da allenamento adatte può cambiare a seconda di diversi aspetti, tra cui il terreno (se bagnato, fangoso o innevato) e il tipo di sport. Tuttavia, tra gli elementi da considerare principalmente ci sono:
- La trazione, che permette di non scivolare su superfici ghiacciate o bagnate. L'alternativa migliore sono le scarpe da trail running o escursionismo con scanalature profonde. Invece sono completamente da evitare le calzature con suola liscia.
- Anche l'impermeabilità è un aspetto da non trascurare, in quanto l'umidità è spesso una costante per chi pratica attività all'aperto in inverno (come pioggia e neve). L'opzione migliore è quella che coniuga impermeabilità e traspirabilità.
- Infine l'isolamento termico è fondamentale, al fine di avere piedi al caldo, comfort e sicurezza. L'ideale sono le scarpe con uno strato di isolamento termico.
Oltre alle scarpe per sport invernali, persino gli accessori assumono una certa importanza nel mantenere mani, testa e piedi al caldo. Investire in guanti, cappelli, fasce e scaldacollo è perciò un'ottima idea.