Liposuzione

Modellare l'interno coscia: perché la liposuzione è la scelta preferita

Modellare l'interno coscia: perché la liposuzione è la scelta preferita
Pubblicato:
Aggiornato:

La liposuzione interno coscia è la soluzione più efficace per risolvere un problema che affligge molte donne e uomini alla ricerca del loro ideale estetico: la difficoltà a far dimagrire la parte interna delle cosce, che in effetti presenta di norma caratteristiche peculiari, che la rendono immune ai normali processi di dimagrimento.

In questa guida parliamo della liposuzione per eliminare il grasso interno coscia, spiegando in cosa consiste l’intervento, presentando le varie tecniche, affrontando lo spinoso tema del decorso e del recupero.

Interno coscia, una zona problematica

Chiunque abbia provato a dimagrire sa quanto ostico può essere l’interno coscia. Può capitare infatti che il percorso di dimagrimento vada a gonfie vele, che la dieta e l’esercizio diano i loro frutti portando a un progressivo snellimento della figura, alla scomparsa del grasso facciale, addominale etc.

Può capitare, però, che a fronte di questi risultati, l’interno coscia presenti ancora del grasso, quasi fosse una parte del corpo a sé stante, come se gli sforzi non lo riguardassero. E’ un'eventualità molto più frequente di quanto si possa immaginare. Essa infatti non dipende da errori nel percorso di dimagrimento (o almeno non sempre), bensì dalle caratteristiche di quella specifica zona.

La verità è che l’interno coscia ospita un distretto muscolare poco sollecitato. Dunque, si caratterizza per un metabolismo in parte rallentato. Certo, esercizi specifici possono aiutare, ma viene comunque a mancare l’apporto dell’utilizzo standard, quello relativo allo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Tutto ciò, ovviamente, al netto delle specificità individuali. E’ innegabile che il problema si presenti in misura diversa da persona a persona. Allo stesso tempo, è tendenzialmente più grave nelle donne e negli over 40.

La liposuzione interno coscia: una soluzione definitiva

Quando l’interno coscia fatica a dimagrire, spesso l’unica soluzione possibile è la liposuzione. Per fortuna, si tratta di una soluzione non solo efficace, ma anche meno invasiva di quanto si possa immaginare. Di certo, è meno invasiva rispetto a qualche anno fa.

Il merito va al progresso della tecnica chirurgica, all’impiego di strumenti e metodologie sempre più avanzati. Ma ecco un prospetto delle tecniche più utilizzate.

  • Liposuzione tradizionale. Tecnica molto comune, efficace ma un po’ invasiva. Consiste nell’aspirazione fisica del grasso mediante una cannula.
  • Liposuzione tumescente. Simile alla liposuzione tradizionale, si differenzia per la fase preparatoria, che consta dell’immissione di una sostanza che facilita l’aspirazione del grasso.
  • Liposuzione con laser. Tecnica molto efficace e poco invasiva. Consiste nell’impiego del laser per scomporre il grasso. Una componente viene aspirata con estrema facilità, altre componenti invece vengono smaltite dal sistema linfatico.
  • Liposuzione con ultrasuoni. Simile alla liposuzione con laser, utilizza gli ultrasuoni per “rompere” il grasso e facilitare l’aspirazione. E’ particolarmente indicata in presenza di tessuti fibrosi.
  • Liposuzione con argon. Il principio è lo stesso, solo che in questo caso si utilizza l’argon al plasma. E’ una tecnica quasi per nulla invasiva, ma può risultare meno efficace a determinate condizioni.

Per quanto concerne le tempistiche, in genere gli interventi di liposuzione durano meno di un’ora. Si eseguono inoltre in anestesia locale. La generale è meno frequente e riservata ai casi più problematici e più estesi.

Il recupero, invece, dipende dal tipo di tecnica utilizzata e dall’estensione della zona trattata. Di base, non va oltre le poche settimane, durante le quali si può avvertire gonfiore e un lievissimo dolore. L’attività fisica è concessa già dopo qualche giorno, purché blanda e di intensità progressiva. In un certo senso, facilita il recupero.

Benefici per il corpo e per la mente

Ovviamente, la soluzione più indicata è sempre quella più naturale, ovvero il dimagrimento mediante dieta ed esercizio fisico. Tuttavia, quando questi smettono di funzionare, la liposuzione è in assoluto la soluzione da preferire.

Permette di ottenere benefici sia dal punto di vista estetico che psicologico. I primi sono evidenti, in quanto simulano un dimagrimento naturale e non sono accompagnati da cicatrici. I secondi sono meno evidenti ma non meno importanti.

Sottoporsi a una liposuzione risolutiva, infatti, significa aderire al canone che si è sempre sognato, significa porre le basi per un rinnovato rapporto con il proprio corpo. Un rapporto più sereno, non più ansiogeno. Un beneficio non di poco conto, e che interessa individui di tutti i tipi: donne, uomini, giovani, anziani.

Seguici sui nostri canali