Sponsorizzato

“Nascere in centro”, una giornata per futuri genitori e nuove famiglie. Alla scoperta dei servizi dell’ospedale Valduce e dei consultori

“Nascere in centro”, una giornata per futuri genitori e nuove famiglie. Alla scoperta dei servizi dell’ospedale Valduce e dei consultori
Pubblicato:

Avere un figlio è sicuramente una delle esperienze più belle della vita ma è anche uno dei momenti che maggiormente portano con sé insicurezze, ansie, se non vere e proprie paure e fragilità.
E, proprio per affiancare i genitori in questa esperienza così intensa, è nata a Como una rete preziosa in grado di offrire sostegno dal concepimento al parto e fino ai mesi successivi alla nascita e che unisce realtà d’eccellenza del nostro territorio come il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Valduce e i consultori Icarus e La Famiglia di Como.

Una rete i cui servizi verranno presentati nella giornata di sabato 30 settembre nel corso di un vero e proprio Open Day dal titolo NASCERE IN CENTRO organizzato dalle 10 alle 18 presso la Casa Giovannina Franchi in via Vitani 13 in collaborazione con Unicef Italia, Il Giardino di Luca e Viola e A Voce Alta.

L’obiettivo è proprio quello di far conoscere le opportunità di assistenza, di ascolto, di supporto nei momenti delicati della gravidanza, del parto e nell’accudimento del neonato in un percorso di continuità e di rete in tutto il territorio comasco. Il tutto con un ricco corollario di appuntamenti e intrattenimento dedicati a tutta la famiglia (programma completo in fondo all’articolo).
“L’evento nascita, nella nostra società, è diventato sempre più raro tanto che molti giovani si trovano a diventare genitori senza aver mai avuto un neonato tra le braccia prima di allora o senza avere il supporto fattivo delle proprie famiglie e questo può spaventare – spiega il dottor Daniele Merazzi, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e e dell’Unità Operativa Complessa Pediatria – Neonatologia – Patologia Neonatale dell’Ospedale Valduce – la nostra idea, quindi, è stata quella di mettere in rete diversi servizi già esistenti sul territorio che, però spesso erano scollegati tra loro presentando tutti i servizi che offrono in questa giornata aperta sia ai futuri genitori che alle nuove famiglie”.

Durante la giornata, ad ingresso libero, saranno infatti presenti ostetriche, psicologhe, counselor, puericultrici, infermiere, medici e volontari che illustreranno nel dettaglio tutti i servizi creati appositamente per far sentire meno soli i neo genitori aiutandoli a superare anche eventuali momenti di fatica cercando di dare risposte a dubbi, domande, desideri di conforto, di ascolto e di conoscenza.

“Il Valduce già da tempo, per quanto riguarda la gravidanza e il parto, ha scelto di andare oltre il semplice atto medico offrendo un vero e proprio accompagnamento da prima della nascita ai momenti successivi, fino ad arrivare alla presa in carico di situazioni di fragilità – aggiunge – e quello che si propone questo progetto è proprio un sostegno a tutto tondo fondato sui tre valori fondamentali dell’ascoltare, condividere e sostenere, per colmare quelle che, talvolta, sono vere e proprie assenze sociali che pesano sulla natalità tanto quanto altri fattori”.

Nascere in centro

Sabato 30 settembre 2023

Casa Giovannina Franchi, via Vitani 13 – Como

Dalle 10 alle 18

Ingresso libero

Programma

Dalle 10 sarà attivo il Baby Pit Stop Allattamento, realizzato in collaborazione con UNICEF ITALIA, dove i bimbi potranno essere allattati e cambiati.

Dalle 10.30 Arteterapia, a cura di Antonella Mundo.

Alle 10.45 e alle 14.45 Letture “A voce alta” a cura di “A Voce Alta”.

Alle 11.30 e alle 14.15 Gioco di puericultura, a cura del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Valduce.

Alle 12.15 e alle 15.15 Allattamento: gioco dell’oca, a cura del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Valduce.

Alle 15.30 e alle 16.15 Musicoterapia, a cura di Valentina Giacosa.

Dalle 14 alle 17 il Mago Simone intratterrà i bimbi, a cura di Mago Enimòs.

Dalle 15 alle 18 sarà inoltre sempre attivo il Truccabimbi a cura di Luisa Bernasconi.

La giornata si concluderà con il Concerto di chiusura dalle 17 alle 18, a cura di Le Locuste.

Seguici sui nostri canali