Menu
Cerca

Noleggio a lungo termine: perché è un'ottima alternativa all’acquisto di un'auto nuova

Noleggio a lungo termine: perché è un'ottima alternativa all’acquisto di un'auto nuova
Idee & Consigli 15 Aprile 2021 ore 11:07

Nel corso degli ultimi anni si sono diffuse varie alternative rispetto all’acquisto di un’auto, ma è senza ombra di dubbio il noleggio a lungo termine la formula che è riuscita ad entrare maggiormente nelle grazie del pubblico. Un successo che è diventato sempre maggiore, al punto tale che ormai tantissimi privati spesso scelgono tale opzione rispetto all’acquisto di una vettura nuova. Merito della diffusione di portali legati al noleggio auto come Carplanner.com, che sono sempre più sicuri e affidabili.

I motivi di una simile situazione sono da ricercare nel gran numero di vantaggi che vengono messi a disposizione da parte di questa formula: i consumatori stanno dimostrando di apprezzarla sempre di più, anche per quanto riguarda i costi, che sono certi e che permettono una certa facilità nella programmazione delle spese mensili, riflettendosi positivamente anche sull’organizzazione del budget familiare.

Perché conviene il noleggio a lungo termine

Per merito di questa formula, i consumatori hanno la possibilità prima di tutto di avere a disposizione una vettura in tutto e per tutto nuova. Un altro vantaggio fondamentale, come dicevamo in precedenza, è quello di dover mettere in conto solo ed esclusivamente il pagamento di un canone mensile che è predeterminato e che va a comprendere non solo l’impiego del mezzo, ma anche un gran numero di servizi che si possono considerare accessori. Volete qualche esempio? Basta pensare all’assicurazione, così come alle spese per il soccorso stradale in caso di incidente oppure alle varie attività di manutenzione.

Tra i diversi punti di forza di optare per una simile formula, troviamo indubbiamente il fatto di poter comprendere all’interno dell’unica rata che si dovrà pagare con cadenza mensile un po’ tutte quelle spese che sono tipiche e ben conosciute per chi ha la disponibilità di una vettura. Si parte dall’assicurazione, passando ovviamente per tanti altri servizi accessori. Ad esempio, in caso di sinistro, il soccorso stradale, ma anche tutte quelle spese che si riferiscono alla disponibilità di una vettura sostitutiva gratuita da poter sfruttare nel caso in cui si dovesse fermare il proprio veicolo.

Non solo, dal momento che mancano completamente tutte quelle spese che si riferiscono pure al malfunzionamento della vettura fuori garanzia, quando non sono costi che si possono imputare direttamente a chi usa l’auto. Non solo, visto che non ci saranno preoccupazioni in merito alla rivendita della vettura stessa.

Noleggio a lungo termine oppure acquisto?

È bene prendere in considerazione un po’ tutte le soluzioni per capire quella che si adatta meglio alle proprie esigenze. Partiamo ad un concetto di base: ovvero, se ogni anno si percorrono distanze inferiori a 15 mila chilometri e se ci dovesse essere l’esigenza di disporre della medesima vettura per tanti anni, allora probabilmente la cosa migliore da fare è quella di optare per l’acquisto di un’auto.

In caso contrario, qualora la distanza percorsa annualmente dovesse sforare la soglia indicata in precedenza, oppure quando si ha l’usanza di sostituire la propria vettura con una certa frequenza e si è stanchi di avere l’obbligo di annotarsi ogni tipo di scadenza amministrativa, allora ecco che si può puntare sul noleggio a lungo termine.

Per capire ancora meglio quale possa essere la soluzione che si adatta meglio alle proprie esigenze, serve valutare la convenienza dell’una e dell’altra formula. In che modo? Basta effettuare il calcolo relativo al costo mensile della vettura di proprietà e poi semplicemente andare a compararlo con la spesa che è legata al canone di noleggio a lungo termine. Ovviamente, nel computo complessivo non dovranno essere comprese tutte quelle cifre che vengono spese per la benzina e, infine, si dovrà fare una semplice suddivisione in base ai mesi che caratterizzano la durata del contratto di noleggio.

Necrologie