Idee & Consigli

Il nuovo ruolo della medicina del lavoro nella prevenzione

Attivabili check up personalizzati e pacchetti per i propri dipendenti, usufruendo anche delle convenzioni

Il nuovo ruolo della medicina del lavoro nella prevenzione
Idee & Consigli 01 Giugno 2021 ore 10:48

Oggi l'evoluzione della medicina del lavoro porta spesso le scelte intraprese dall’azienda ad assumere una natura preventiva e non solo: è sempre più indirizzata verso l'attuazione di piani di prevenzione, verso la promozione della salute attraverso l'educazione sanitaria, e la correzione dello stile di vita nell'ambito lavorativo.

Il Covid 19 ha generato, portato alla luce, enfatizzato nuovi bisogni e promosso nuove strategie industriali: l’individuazione dei nuovi rischi per la salute e sicurezza in corso di epidemia da COVID ma anche, viste le emergenti criticità infettivologiche, una maggiore attenzione alla salute e sicurezza del personale. Dalla valutazione dell’ambiente, con sanificazione dei luoghi di lavoro una nuova geografia dell’utilizzo degli spazi, alla verifica delle attrezzature e al monitoraggio del lavoratore dal punto di vista infettivologico. Sono richiesti servizi che consentano un’adeguata formazione dei lavoratori con aggiornamenti periodici, l’utilizzo di opportuni dispositivi di protezione individuale ed illustrazione delle metodologie di prevenzione.

"Da sempre la medicina del lavoro e la sorveglianza sanitaria sono stati visti dal datore di lavoro come un obbligo di legge, un’inutile burocrazia ed un costo superfluo - ha spiegato Paolo Godina, direttore di Cab Polidiagnostico - La pandemia da Covid19 ci ha costretti a rivalutare i servizi di sorveglianza sanitaria e le aziende di loro spontanea volontà hanno chiesto la consulenza dei nostri servizi, l’intervento dei medici competenti, hanno attivato programmi di screening di promozione della salute. Oggi i servizi di sorveglianza sanitaria non sono più visti come un’incombenza inutile e un ostacolo per l’azienda, ma come un valido supporto per promuovere la salute dei propri collaboratori in azienda e quindi dell’azienda stessa".

CAB polidiagnostico, è al fianco anche di tutti quei datori di lavoro che vanno al di là degli obblighi normativi e che, adottando un orizzonte temporale di più lungo termine, considerano la spesa per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute non solo un beneficio per i dipendenti ma anche un investimento nel presente e un risparmio per l’azienda stessa in futuro.

"Presso CAB è possibile attivare check up personalizzati e pacchetti prevenzione per i propri dipendenti, usufruendo anche delle convenzioni che il Gruppo ha con la maggior parte dei fondi integrativi, casse mutue e piattaforme di welfare. CAB è il partner ideale per tutte quelle aziende che, alla luce delle nuove dinamiche che si stanno sviluppando nel campo della Medicina del Lavoro, assumeranno una ruolo sempre più importante nella medicina preventiva" commenta Godina.

L’evoluzione appena descritta ha portato ad un sistema di Salute e Sicurezza sul lavoro molto vario e articolato, con soluzioni attuative molto diverse, soprattutto a seconda di come i diversi attori coinvolti nell’offerta disegnano le reciproche relazioni e offrono gli specifici servizi. Tuttavia, la complessità delle attività svolte, la numerosità degli attori coinvolti, il nuovo ruolo dell’azienda nella tutela della salute e della sicurezza, l’emergere di nuovi rischi e di nuove professioni, depongono a favore di un approccio sistemico, che permetta di giungere ad una soluzione efficace, efficiente e sostenibile.

CAB Servizi è la società di CAB polidiagnostico che offre alle aziende un servizio integrato e completo per la medicina del lavoro, è il fornitore unico per il sistema di Salute e Sicurezza sul lavoro: professionisti della medicina del lavoro e della sicurezza che garantiscono assistenza e consulenza continua.
Una struttura, un gruppo di lavoro ed interlocutori dedicati: la rete commerciale, il personale della segreteria di medicina del lavoro e il medico competente, consulenti tecnici in materia di Sicurezza sul lavoro, il laboratorio analisi e il centro poliambulatoriale.

"Il nostro staff predispone i protocolli sanitari, si occupa della stesura del documento di valutazione del rischio e delle visite mediche, organizza corsi di formazione, ma soprattutto aggiorna i datori di lavoro in merito alle norme legislative proponendo riflessioni sul miglior modo di affrontare tematiche nuove. CAB Servizi propone un servizio di assistenza e consulenza a supporto del datore di lavoro di fronte a cambiamenti normativi o congiunturali come, per esempio, di fronte all’emergenza Covid19, durante il quale il nostro staff è rimasto al fianco delle aziende messe a dura prova dalla pandemia" conclude Godina.

Necrologie