Idee & Consigli
Sponsorizzato

Pedagogia steineriana: la Scuola Kore vi aspetta!

Nelle sedi di Barzago e Castello Brianza sono operativi lo Spazio Gioco Asilo San Martino, la scuola primaria e la secondaria di primo grado

Pedagogia steineriana: la Scuola Kore vi aspetta!
Idee & Consigli 07 Settembre 2022 ore 07:37

Sempre più famiglie si affacciano con curiosità sull'universo della pedagogia steineriana. Lo fanno spinte dalle esperienze di amici e conoscenti, perché hanno letto qualche testo di Rudolf Steiner, o semplicemente perché, attratte da un post su Facebook o da un volantino pubblicitario, desiderano donare ai propri figli un'educazione diversa da quella proposta da altre scuole.

Pedagogia steineriana: prenditi il tuo tempo

Dall'età dell'asilo alla terza media (che nel mondo Waldorf coincide con la classe ottava), insegnanti ed educatori della scuola steineriana si pongono al servizio dei bambini, accompagnandoli alla scoperta prima di ciò che li circonda, poi di se stessi e del mondo. I tempi dell'apprendimento non vengono imposti, ma rispettati, nella consapevolezza che ogni bambino è unico e irripetibile, non un contenitore da riempire di regole e nozioni in modo forzoso, ma un individuo libero al quale le cose si insegnano solo nel momento in cui è pronto a recepirle. Ecco perché negli anni della prima infanzia (3-6) si alimenta la manualità, mentre in seguito, gradualmente, si dà cibo all'intelletto.

Una scuola steineriana in Brianza

Una volta stabilito che potrebbe essere interessante approfondire le proprie conoscenze sulla pedagogia steineriana, dove trovare una scuola  per visitarla o, più semplicemente, richiedere informazioni? In Brianza, ormai da quasi vent'anni, si trova la Scuola Kore, oggi con sede a Castello Brianza. E' una realtà organizzata sotto forma di associazione gestita da una cooperativa in cui ogni famiglia diventa protagonista, tanto da poter collaborare alle attività dell'associazione della cooperativa stessa e allo sviluppo delle attività didattiche.

Pedagogia steineriana: le presentazioni della scuola Kore

Da 3 a 14 anni, dunque, Kore accompagna i bambini nel difficile percorso del "diventare grandi". Per approfondire le proprie conoscenze in fatto di pedagogia steineriana e per capire in cosa consiste l'offerta formativa è possibile prenotare una visita attraverso il sito www.scuolakore.org. Preso l'appuntamento nel giorno e all'ora stabiliti, si viene accolti nella struttura prescelta dalle insegnanti che accompagnano i propri ospiti alla scoperta delle classi e delle attività svolte quotidianamente. In alternativa è possibile iscriversi  (sempre tramite il sito contattando la segreteria) alle presentazioni della scuola primaria e secondaria di primo grado, fissate per il 15 ottobre e 19 novembre alle ore 9,30, oppure per il 3 novembre e il 19 gennaio se si è invece interessati al Gruppo Gioco. Proprio in questi giorni, infine, viene aperta anche la Sezione Primavera per bambini dai 2 anni.

Dal 2003 con passione

L'avventura della Scuola Kore è cominciata nel lontano 2003 con soli 8 bambini. Nel giro di pochi anni, il numero di bambini è andato  crescendo proprio per via dell'unicità dell'offerta formativa. Oggi, 19 anni dopo quel pionieristico inizio, questa positiva realtà del panorama didattico lombardo è arrivata ad accogliere circa 200 bambini. L'incremento delle iscrizioni ha obbligato a cercare sedi sempre più ampie, fino ad arrivare alle ultime due: in via Romitaggio a Castello Brianza e in via Santuario Superiore Inferiore a Barzago. Nel primo plesso, in passato già sede di una della scuola dei Padri della Consolata, si trovano la scuola primaria e la secondaria di primo grado privata non paritaria. Il secondo è invece occupato dal Gruppo Gioco Asilo San Martino. Due edifici ampi e con classi luminose. La sede di via Romitaggio è immersa in un parco immenso, affacciato sull'incomparabile scenario delle Prealpi Lombarde. Il Gruppo gioco, nelle ex-scuole comunali di Barzago in via Santuario Superiore Inferiore, è anch'esso dotato di un magnifico giardino attrezzato.

Scuola Kore asilo

 

Piani educativi personalizzati

Infine, un cenno ai piani educativi personalizzati. La scuola steineriana, infatti, ponendosi come obiettivo quello di accompagnare ogni bambino nella sua unicità nel proprio percorso di apprendimento, studia per ciascuno una proposta  didattica "su misura". Una proposta fondata su laboratori manuali e artistici e su tecniche didattiche in costante aggiornamento da parte dei docenti. I risultati di questo lavoro sono spesso straordinari. Per rendersene conto basta sfogliare i quaderni dei ragazzi spesso disponibili nelle rispettive classi. Alla scuola steineriana, dunque, si valorizzano i talenti di ognuno. Prima s'impara a fare il pane, cardare la lana e a fare il telaio, poi si apprendono tutti i saperi, umanistici e scientifici, con un metodo originale e pragmatico, spesso basato su laboratori ed esperienze dirette da vivere rigorosamente insieme.

interno aula scuola
Foto 1 di 8
ingresso scuola
Foto 2 di 8
aula arte
Foto 3 di 8
corridoio asilo
Foto 4 di 8
giochi asilo
Foto 5 di 8
lezione all'aperto
Foto 6 di 8
parco scuola
Foto 7 di 8
piccolo principe
Foto 8 di 8

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie