Sentieri escursionistici

Percorsi MTB intorno al Lago di Como

Percorsi MTB intorno al Lago di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Lago di Como è una meta molto ambita da bagnanti, appassionati di cultura, enogastronomia e anche da chi ama fare belle scoperte con la propria bici. In questo angolo della Lombardia, infatti, non mancano i sentieri escursionistici ed i percorsi adatti a chi è solito montare in sella alla propria MTB. Panorami mozzafiato, natura spettacolare e qualche piacevole ed inaspettato incontro con la fauna locale saranno gli ingredienti di un'indimenticabile escursione in bicicletta nei paraggi del Lago di Como.

Ma attenzione a non partire impreparati: non basta una buona bicicletta per affrontare questi percorsi, anche l'attrezzatura giusta è importantissima. Prima di tutto, infatti, le scarpe mtb non possono mancare, se non si vuole trasformare il sogno in incubo e il modo migliore per assicurarsene di ottima qualità è quello di affidarsi a professionisti del settore come All4cycling, una realtà e-commerce nata nel 2006 che mette a disposizione un'ampia gamma di attrezzatura per ciclisti dei migliori marchi, anche per i professionisti.

Una volta in sella e perfettamente attrezzati, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra i sentieri intorno al Lago di Como da scoprire. Il primo da non perdere è il circuito del Monte Boletto, sede della Enduro Cup Lombardia, che è diventato un punto di riferimento per i bikers comaschi e non solo: dopo essere scesi dall'utilissima funicolare che conduce da Como a Brunate, si può scegliere il percorso tra Baita Bondella a Tavernerio oppure quello che va da Brunate a Bellagio, attraverso il Bollettone, il Palanzone, la Colma di Sormano e il San Primo.

Altra pedalata avventurosa e selvaggia da fare è quella del Monte di Mezzo, tra sentieri tecnici e panorami mozzafiato. Se si vuole risparmiare un pezzo di salita, si può approfittare della funivia che parte da Argegno e porta su in vetta da dove partire per una discesa tecnica che arriva fino al Lago.

Per chi non teme le salite lunghe e impegnative, l'itinerario di Sant'Amate è senza dubbio imperdibile e, inoltre, la vista sui due rami del Lago ripagherà ampiamente la fatica prima della discesa che si snoda lungo uno stretto sentiero su fondo smosso: massima attenzione sarà richiesta lungo i tornanti, ma ci si può concedere un po' di relax mentre si attraversano i deliziosi borghi lungo la strada.

Al confine con la Svizzera, sono altre due località che sembrano essere fatte apposta per chi ama la MTB: sono la Val di Muggio ed il Monte Generoso.

Seguici sui nostri canali