Idee & Consigli

Come scegliere una polizza sanitaria privata e vivere più sereni

Come scegliere una polizza sanitaria privata e vivere più sereni
Idee & Consigli 23 Luglio 2021 ore 11:48

State pensando di stipulare una polizza sanitaria privata per tutelare voi stessi ma anche la vostra famiglia? Questa è sicuramente un’ottima idea, perché purtroppo, soprattutto in alcune regioni, il Sistema Sanitario Nazionale italiano non è in grado di offrire sempre e in tempi brevi tutto quello che può garantire un’assicurazione sanitaria privata e quando si tratta della propria vita, di prevenzione e di cure adeguate non ci si può permettere di scherzare.

Perché stipulare una polizza sanitaria privata è un’ottima idea

Tutti noi conosciamo qualcuno che è deceduto all’improvviso, una persona che è venuta a mancare per via di una malattia incurabile o che è rimasta disabile e adesso non è più in grado di occuparsi della propria famiglia. Sappiamo tutti quanto sia importante prevenire oltre che curare, ma siamo anche consapevoli del fatto che la sanità pubblica non ci permette di vivere completamente sereni e tranquilli. Può capitare che le liste d’attesa siano spesso infinite, le diagnosi approssimative, le tempistiche per essere visitati da uno specialista eccessivamente lunghe. 

Ecco perché conviene stipulare un’assicurazione sanitaria privata: perché è utile non solo in caso di malattia ed infortunio ma anche per avere dei programmi di prevenzione ad hoc, poter contare su specialisti di alto livello, ottenere diagnosi più attendibili, senza doversi preoccupare degli aspetti economici.

Assicurazione sanitaria privata: come sceglierla?

Quando si tratta di scegliere un’assicurazione sanitaria privata può capitare di trovarsi in difficoltà, perché ogni compagnia propone dei pacchetti differenti, che includono vari tipi di garanzie, tutele e servizi. Ci sono polizze che prevedono esclusivamente il risarcimento in caso di malattia o infortunio ed altre che invece offrono soluzioni molto più complete, per consentire all’assicurato di vivere più tranquillo. Vediamo quali sono i servizi e le coperture che conviene cercare in una polizza sanitaria privata. 

Risarcimento in caso di malattia o infortunio

Il risarcimento in caso di malattia o infortunio è previsto nella maggior parte delle assicurazioni sanitarie private ed è sicuramente molto utile, soprattutto per i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi che non possono contare sulle coperture INAIL. In realtà però può capitare a chiunque di subire un infortunio e questa polizza consente di tutelare se stessi e la propria famiglia in caso, ad esempio, di invalidità permanente. 

Programma di prevenzione ad hoc

Le migliori polizze sanitarie private propongono anche dei programmi di prevenzione ad hoc, inclusi nel pacchetto, che consentono all’assicurato di effettuare dei check up periodici completi, seguire un percorso di prevenzione personalizzato, contare sempre sul videoconsulto con un medico a disposizione in caso di dubbi. Questi sono servizi che non si possono sottovalutare, in quanto la prevenzione è l’arma più potente che abbiamo contro malattie che potrebbero rivelarsi molto serie. Poter contare su coperture specifiche in tal senso significa monitorare il proprio stato di salute e vivere più sereni, consapevoli di stare bene e non avere patologie da curare. 

Servizi di diagnosi accurati 

Un altro importante servizio che viene offerto dalle migliori compagnie è quello relativo alla diagnosi, perché purtroppo non è raro che il parere di un solo medico si riveli errato. Poter contare su un secondo consulto da parte di uno specialista di alto livello significa avere maggiori certezze circa il proprio stato di salute e nemmeno questo è un aspetto da sottovalutare. Una diagnosi accurata e confermata da un secondo parere medico consente di sentirsi più tranquilli e vivere sereni, con una maggior consapevolezza e meno dubbi.

Servizi ad hoc per affrontare la convalescenza

Le migliori polizze sanitarie private offrono anche dei servizi ad hoc per la convalescenza: prestazioni mediche a domicilio, fornitura di attrezzature specifiche per la riabilitazione e via dicendo. Altro dettaglio di non poco conto. 

Assicurazione sanitaria privata: Una novità sul mercato

La polizza Active Benessere di Cattolica Assicurazioni è da poco uscita sul mercato ed è realmente molto completa. Il pacchetto completo comprende tutti i servizi che abbiamo appena visto e permette dunque di vivere in completa serenità, potendo contare sempre su prevenzione, diagnosi, cura ed assistenza oltre che su aiuti economici in caso di malattia ed infortunio. Si tratta di una polizza flessibile e componibile sulla base delle reali esigenze di ciascuna persona e di ciascun nucleo familiare, perché mette a disposizione un portale che permette di ottenere un Percorso di Prevenzione costruito su misura per mantenere uno stile di vita sano ed effettuare una corretta prevenzione. Ed in più Cattolica Assicurazioni è una compagnia solida affidabile e con una lunghissima storia alle spalle.

Necrologie